Meteo prossima settimana: svolta radicale, conseguenze fino a Natale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Stiamo per assistere ad un cambiamento meteo di grande portata e l’instabilità è ormai agli sgoccioli. Ci saranno altre due perturbazioni sino al prossimo weekend, poi ci sarà ampio spazio per una rimonta anticiclonica. La fase movimentata delle ultime settimane conoscerà una pausa. La data da segnare è quella di Lunedì 16 Dicembre, quando un vasto promontorio anticiclonico si allungherà verso l’Italia avviando una parentesi più stabile. (Tempo Italia)
Su altri giornali
Questa configurazione si è rivelata particolarmente interessante per il periodo, sia per l’intensità delle precipitazioni sia per il fatto che la neve è caduta a quote insolitamente basse. Le condizioni meteo pienamente invernali degli ultimi giorni, con piogge abbondanti, venti intensi e un ritorno significativo della neve, si sono attenuate. (Tempo Italia)
Vivremo un Giovedì buono sulla penisola, salvo persistenza di nebbia in Val Padana e lungo il versante adriatico settentrionale; in Sardegna e Sicilia arriverà invece la pioggia e localmente ci saranno anche dei rovesci, specie dal pomeriggio: tutto ciò sarà associato al rimbalzo dell’ex Tempesta dell’Immacolata verso il nostro Centro-Sud. (iLMeteo.it)
L’evoluzione meteo per il periodo natalizio sta suscitando interesse e curiosità, ma al momento è prematuro fare previsioni precise. Il lasso di tempo considerato è ancora troppo ampio per delineare uno scenario affidabile, ma è comunque possibile tracciare alcune tendenze basate su segnali provenienti dalla circolazione atmosferica a livello emisferico. (Tempo Italia)
Il vortice depressionario che ha recentemente portato l’Italia in un quadro meteo tipicamente invernale, caratterizzato da abbondanti piogge, venti forti e il ritorno della neve, sta lentamente abbandonando la Penisola. (Meteo Giornale)
La presenza di una circolazione ciclonica, alimentata dai contrasti termici tra masse d’aria diverse e accentuata dal calore del Mar Mediterraneo, manterrà un quadro di instabilità diffusa. La fase di maltempo che sta caratterizzando il meteo sull’Italia, iniziata con l’affondo freddo legato all’Immacolata, continuerà a influenzare il Paese fino alla fine della settimana. (Meteo Giornale)
Visione condivisa per un’acquacoltura sostenibile nel Mediterraneo e Mar Nero – I rappresentanti di oltre 30 Paesi si sono riuniti a Heraklion, in Grecia, per la più grande conferenza regionale sull’acquacoltura nel Mediterraneo e nel Mar Nero. (PesceInRete)