Tornano gli acquazzoni, le regioni coinvolte

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Come era nelle attese, le correnti artiche che hanno interessato l’Italia nei giorni scorsi stanno per essere sostituite da aria molto più mite e umida proveniente dal Mediterraneo occidentale. Questa mattina, gli avamposti di questa nuova situazione interessano già il nord Italia con deboli piogge sulla Liguria. Al centro e al sud, il tempo si presenta soleggiato, mentre al nord è nuvoloso per l’intervento di aria umida da sud-ovest, con deboli piogge che dalla Liguria si estenderanno in giornata alla bassa Pianura Padana.

La circolazione generale sul nostro Paese subirà un cambiamento significativo: passeremo da un contesto dominato da fredde correnti provenienti dal Nord Europa a un ritorno delle miti e umide correnti atlantiche, capaci di portare anche delle piogge. L'inizio della nuova settimana ci proporrà subito un lunedì 25 novembre ancora tranquillo. Grazie a una temporanea rimonta dell'alta pressione, si avrà una giornata prevalentemente soleggiata, con un netto aumento delle temperature al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori.

Il ripristino dell’alta pressione sul Mediterraneo ha consentito il ritorno a condizioni di stabilità sulle nostre regioni, dove la breve parentesi di stampo invernale sta lasciando il posto al sole e con temperature in rialzo. Tuttavia, gli afflussi di aria umida marittima nei bassi strati daranno origine a un aumento della nuvolosità su parte del Nord e sulle regioni del versante tirrenico, ma senza precipitazioni rilevanti. Tra martedì e mercoledì, è attesa una perturbazione in transito con nuove piogge di debole o moderata intensità.

Già in queste ultime ore della settimana, si cominciano a notare i segnali di un cambiamento sui settori tirrenici settentrionali e su parte del Nord Italia, con nubi in aumento per la disposizione delle correnti dai quadranti meridionali.