Meteo: Italia attesa da freddo e maltempo la prossima settimana
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La settimana in arrivo sarà caratterizzata, nella prima parte, da una fase prevalentemente stabile, ma non del tutto priva di incertezze. Sebbene l’alta pressione rimarrà protagonista sul Mediterraneo, al Centro-Nord si potranno verificare alcune deboli piogge, soprattutto nella giornata di martedì. Ciò sarà dovuto a un lieve afflusso di correnti umide in quota da ovest, che potrebbe portare qualche piovasco isolato e nuvolosità abbastanza estesa, soprattutto sulle regioni settentrionali e lungo le aree tirreniche centrali. (Meteo Giornale)
Ne parlano anche altri giornali
Ci sarà molta dinamicità nella nuova settimana dal punto di vista meteo per l’Italia, con un susseguirsi di perturbazioni che porteranno prima piogge autunnali e poi un notevole calo delle temperature a causa di correnti di aria fredda di origine polare. (Tempo Italia)
Prima di questo potenziale raffreddamento, ora stiamo andando incontro ad un periodo ben più mite. (Tempo Italia)
Dopo l’intensa ondata di freddo che ha interessato l’Italia, un’area di alta pressione sta lentamente riconquistando spazio sulla penisola. L’anticiclone, infatti, non avrà la forza necessaria per resistere a lungo ai flussi perturbati provenienti dall’Atlantico. (Meteo Italia)
Ci avviciniamo rapidamente alla fine del mese di novembre e dell’autunno meteorologico, che sul calendario meteo-climatico italiano si conclude il 30 novembre. Sarà un finale assolutamente dinamico, poiché ci aspettano nuove perturbazioni, una a metà settimana e un’altra sul finale del mese. (Tempo Italia)
Dopo una breve tregua di quest’avvio di weekend, la giornata di domenica 24 sarà segnata dall’ingresso di una nuova perturbazione che porterà un peggioramento delle condizioni atmosferiche. (Meteo Giornale)
Vediamo nel dettaglio come si evolverà il panorama meteorologico. Infatti, nei giorni successivi, una nuova perturbazione farà il suo ingresso, seguita, verso la fine del mese, da un’imponente ondata di aria fredda proveniente direttamente dalla Russia. (Meteo Giornale)