Industria militare, fitta rete di collaborazione tra Ankara e imprese italiane

Industria militare, fitta rete di collaborazione tra Ankara e imprese italiane
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Il Sole 24 ORE ESTERI

Nell’area della Turkish Aerospace Industry (Tai) colpita dall’attentato erano presenti otto tecnici di Leonardo che, riferiscono fonti dell’azienda italiana, sono tutti al sicuro. La presenza di tecnici italiani sottolinea la collaborazione di lunga data tra la società turca e l’ex Finmeccanica. Ci sono tuttora molti intrecci tra Ankara e imprese italiane nell’industria militare. La collaborazione è nata intorno all’elicottero A129, il Mangusta, un elicottero d’attacco prodotto dall’ex AgustaWestland. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Non è pervenuta ancora alcuna rivendicazione sulla paternità dell’attacco di ieri nel quartier generale di Kahramankazan della Turkish Aerospace Industries, Tusas in turco. Turkish Aerospace Industries, cosa produce l’azienda sotto attacco dei terroristi (Start Magazine)

Ankara non ha indugiato: dopo poche ore ha risposto con una serie di raid in Iraq e Siria contro presunte infrastrutture del Partito dei Lavoratori, che effettivamente ha nei due Paesi colpiti una presenza importante. (Today.it)

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha denunciato l'atroce attacco terroristico" vicino ad Ankara che ha provocato almeno quattro martiri e 14 feriti, parlando dal vertice Brics a Kazan, in Russia, durante un incontro con il suo omologo russo, Vladimir Putin, che ha espresso le sue condoglianze. (il Dolomiti)

Il raid e le esplosioni, Turchia attacca obiettivi Pkk in Iraq e Siria – Video

Il presidente turco Erdogan era volato in Russia, a Kazan, per incassare i dividendi del suo equilibrismo politico, broker astuto tra Occidente e Oriente, ideologico o pragmatico a seconda della bisogna: l’obiettivo è entrare nei Brics, assicurando capitali cinesi alla affaticata economia turca, ma senza perdere la centralità di alleato Nato. (la Repubblica)

Sono arrivati verso le tre e mezza in un taxi sequestrato, durante il cambio turno della guardiania. Alla periferia nord di Ankara, ieri, un uomo e una donna armati hanno assaltato la … (Il Fatto Quotidiano)

Secondo il ministero della Difesa di Ankara, “sono stati colpiti e distrutti 32 obiettivi appartenenti ai terroristi” dopo l’attacco di ieri nei pressi della capitale che ha fatto almeno cinque morti e 22 feriti all’ingresso della sede delle Turkish Aerospace Industries. (CremonaOggi)