Gli anni del Dams, l'incontro con Ghirri. Bologna piange Gianni Celati, "magnifico intellettuale defilato"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

l Comune gli dedicò un progetto nel 2013: "La dispersione delle parole", un cartellone di momenti celatiani proposti da Ermanno Cavazzoni e Jean Talon.

Il Dams che festeggia i 50 anni lo ricorda tra i suoi professori illustri: insegnava Letteratura angloamericana, nella sua classe c'erano studenti come Enrico Palandri, Andrea Pazienza in arte Paz, Roberto Freak Antoni

(La Repubblica)

Su altri giornali

Lasciata la docenza, si stabilisce a Brighton, in Inghilterra, dove è morto. E' morto a Brighton a 85 anni lo scrittore, ctitico letterario e traduttore, Gianni Celati, considerato tra i maggiori intellettuali contemporanei. (BolognaToday)

Nato a Sondrio il 10 gennaio 1937, Giovanni Celati, detto Gianni, dopo aver trascorso l'infanzia e l'adolescenza in provincia di Ferrara, si laurea a Bologna con una tesi su James Joyce Leggi anche Addio a Gianni Celati, narratore irrequieto di novità. (Adnkronos)

Celati era nato a Sondrio il 10 gennaio 1937. La notizia della scomparsa è stata confermata all'Adnkronos dall'amico scrittore Daniele Benati, nella cui casa di Reggio Emilia Celati era ospite ogni volta che tornava in Italia. (Avvenire)

Cosicché quando siamo arrivati dall’altra parte eravamo un po’ provati, un po’ malmessi sia come umore che come tenuta fisica». Ma per Celati anche la lingua si captava dall’aria, origliando o no, o meglio, forse la lingua era un’altra forma di aria aperta. (Domani)

È morto Gianni Celati, scrittore, critico letterario e traduttore. APPROFONDIMENTI MILANO Francesco Daveri è morto: addio all'economista e. (ilmattino.it)

Infatti “Il Signore di Notte”, pur essendo un giallo a tutti gli effetti, contiene riferimenti storici riguardo la Serenissima. L’interesse per la Storia e si è poi incrociato con quello per la letteratura gialla e da lì è nato il suo primo libro, “Il Signore di Notte”. (Torino Top News)