Addio a Gianni Celati, narratore delle pianure

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Fotografia header: Gianni Celati (Photo by Leonardo Cendamo/Getty Images) gennaio 2022

Il mondo della letteratura perde una delle figure più rilevanti: a 84 anni è morto lo scrittore e traduttore Gianni Celati, autore di “Narratori delle pianure” e “Lunario del paradiso”. Scrittore, traduttore, critico letterario, documentarista, docente, Gianni Celati, grande nome della letteratura contemporanea, è morto a Brighton all’età di 84 anni. (Il Libraio)

Su altre testate

Lasciata la docenza, si stabilisce a Brighton, in Inghilterra, dove è morto. "E' stato uno dei maggiori narratori del Novecento e protagonista di una stagione letteraria e creativa della Bologna tra gli anni ’70 e ’80 indimenticabile. (BolognaToday)

La notizia della scomparsa è stata confermata all'Adnkronos dall'amico scrittore Daniele Benati, nella cui casa di Reggio Emilia Celati era ospite ogni volta che tornava in Italia. Leggi anche Addio a Gianni Celati, narratore irrequieto di novità. (Adnkronos)

Aveva 84 anni e da tempo viveva a Brighton, in Inghilterra. Nel 1998 Celati ha ricevuto lo Zerilli-Marimò Prize for Italian Fiction dalla New York University (ilmattino.it)

Infatti “Il Signore di Notte”, pur essendo un giallo a tutti gli effetti, contiene riferimenti storici riguardo la Serenissima. L’interesse per la Storia e si è poi incrociato con quello per la letteratura gialla e da lì è nato il suo primo libro, “Il Signore di Notte”. (Torino Top News)

La notizia della scomparsa è stata confermata all'Adnkronos dall'amico scrittore Daniele Benati, nella cui casa di Reggio Emilia Celati era ospite ogni volta che tornava in Italia. Gianni Celati a Venezia nel 2005 in occasione del Premio Campiello - Ansa. (Avvenire)

Cosa sia stato conoscere Gianni Celati è per me una cosa difficilissima da dire. Una lingua è qualcosa che ci sta sempre intorno, e, quando siamo fortunati, ci stiamo completamente dentro. (Domani)