Il mare rimane caffelatte, anche i pescatori in crisi. Le mucillagini danneggiano reti e attrezzature della imbarcazioni

Il mare rimane caffelatte, anche i pescatori in crisi. Le mucillagini danneggiano reti e attrezzature della imbarcazioni
corriereadriatico.it INTERNO

PESARO Il mare è ancora caffèlatte, con le chiazze brune che in lungo e in largo invadono il litorale. Dal San Bartolo fino al porto e con macchie sparse anche in zona Moletto e in altri punti. Operatori in difficoltà, dagli stabilimenti balneari alla piccola pesca. L’ondata di mucillaggine che sta interessando ormai da giorni l’alto e medio Adriatico sta mettendo in difficoltà più di una categoria. (corriereadriatico.it)

La notizia riportata su altre testate

Per comprendere meglio cosa sia la mucillagine è bene in primis capire di cosa si tratta. Che cos'è la mucillagine? (METEO.IT)

Così, ieri, il presidente dell'Associazione Produttori Pesca di Ancona, Apollinare Lazzari. La presenza massiccia della mucillagine sta creando enormi problemi alle imbarcazioni che ogni notte salpano dalle banchine doriche per raggiungere il mare aperto. (corriereadriatico.it)

Nessun problemi alla salute umana, ma l’esperienza di un tuffo o di una nuotata è meno estetica e gustosa. Purtroppo, San Benedetto non fa eccezione rispetto ad altre località adriatiche e pure qui, complice l’afa, si sta riscontrando la presenze di questo materiale naturale in mare. (corriereadriatico.it)

Fuga dal mare pieno di mucillagini, assalto in piscina: «Abbiamo dovuto chiudere gli ingressi»

Si tratta di aggregati di polisaccaridi (zuccheri complessi), che non rappresentano un problema per la salute dei bagnanti e si presentano sotto forma di strisce o reticoli, di piccole e grandi dimensioni, di magma organico. (Il Centro)

La presenza, non così drammatica, della sostanza vischiosa tornata nell’Adriatico, ha solo in arte limitato l’accesso alla baia nell’ultima domenica di giugno: “Più che la carenza di parcheggi a valle la gente sta chiedendo se in mare ci sia la mucillagine – spiega l’addetto della Cooperativa Atlante che da inizio giugno sta co-gestendo l’esperimento della Zac (Zona ad accesso controllato), fisso al posto di controllo sulla rotatoria a monte di Portonovo –. (il Resto del Carlino)

Allora si va tutti in piscina. ANCONA La mucillagine mette in fuga i bagnanti. (corriereadriatico.it)