Euro 5 e 6 nel mirino: il futuro dei veicoli diesel in Europa

Euro 5 e 6 nel mirino: il futuro dei veicoli diesel in Europa
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
HDmotori ESTERI

Il ministro dei Trasporti tedesco, Volker Wissing, ha lanciato un allarme che sta facendo preoccupare l'industria automobilistica europea. Secondo Wissing, una nuova interpretazione delle norme UE sulle emissioni potrebbe portare al divieto di circolazione per oltre 8 milioni di veicoli diesel solo in Germania, e potenzialmente decine di milioni in tutta l'Unione Europea. Al centro della questione c'è un procedimento in corso presso la Corte di giustizia europea. (HDmotori)

Ne parlano anche altri giornali

Il Ministro dei trasporti italiano, Matteo Salvini, in un’intervista rilasciata ieri in mattinata alla stampa dopo il sopralluogo tecnico effettuato al cantiere dei lavori di ammodernamento e riqualificazione dell’Autodromo Nazionale di Monza, ha bocciato il divieto di acquisto e vendita di veicoli a motore endotermico contenuto nel regolamento dell’Unione Europe (Ue) sugli standard di emissione CO2 per auto e furgoni nuovi, approvato dal Consiglio Ue il 28 marzo dell’anno scorso e che entrerà in vigore nel 2035. (Il Giornale d'Italia)

Per il ministro dei Trasporti tedesco, Volker Wissing, una nuova interpretazione dei limiti di inquinamento dell’Unione europea potrebbe portare al blocco di otto milioni di veicoli diesel solo in Germania (Sky Tg24 )

La questione ruota attorno a una sentenza preliminare della Corte regionale di Duisburg, in Germania, relativa ai limiti di emissioni per i veicoli Euro 5. Nemmeno in Germania il bando delle auto diesel lascia sereni. (Virgilio)

Auto, diesel al bando: 8 milioni di vetture a rischio blocco in Germania

Il governo tedesco teme che una direttiva Ue venga interpretata in tribunale per fermare 8 milioni di auto in Germania (e 50 milioni in tutta Europa). Per questo il ministro dei Trasporti ha interpellato ufficialmente la presidente della Commissione Ursula von der Leyen perché faccia chiarezza. (Vaielettrico.it)

Il futuro delle auto a combustione interna potrebbe essere a rischio non solo per il divieto di vendita previsto per il 2035, ma anche per una possibile revisione dei limiti di emissione che potrebbe riguardare milioni di veicoli già in circolazione. (Tom's Hardware Italia)

Il ministro dei Trasporti tedesco, Volker Wissing, avverte che una nuova interpretazione delle norme sulle emissioni potrebbe costringere otto milioni di veicoli diesel in Germania a fermarsi. Il rischio di blocco riguarda anche milioni di auto in tutta Europa. (Milano Finanza)