La moderazione come antidoto

La moderazione come antidoto
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Avvenire ESTERI

Gli Stati Uniti rappresentano ancora nell’immaginario collettivo un Paese democratico, liberale, in cui a ognuno è permesso di raggiungere le vette del potere economico, politico, sociale sulla base dei suoi meriti. Ciascuno può dimostrare agli altri quanto vale e conquistare il consenso necessario per affermarsi nel campo che desidera. Un Paese meritocratico, dunque, che troppo spesso però ricorre alla violenza per fermare gli avversari. (Avvenire)

Ne parlano anche altri giornali

Minuti per la lettura L’attentato a Trump è un colpo alla democrazia, l’America scopre di essere fragile e lui diventa un martire; allarme per i democratici che hanno una sola possibilità: cambiare il loro candidato (Quotidiano del Sud)

Esperto di dietro le quinte dell’America, dall’assalto a Capitol Hill ad attentati politici di varia natura, ha reso l’intelligence materia accademica, la insegna in Alte scuole dello Stato ed è autore di quella voce sulla Treccani. (il Giornale)

Due popoli, ciascuno con milioni di seguaci, e dunque non frange marginali, si odiano, si detestano, si disprezzano come mai nel passato. (L'HuffPost)

Nelle mani del dio psicopatico

Il recente e discusso film “Civil War”, centrato proprio su uno scontro intestino ai nostri giorni tra stati fedeli al presidente e Stati decisi a perseguire una secessione, è stato non troppo lontanamente ispirato dalla contesa tra le due anime di un Paese che sabato pomeriggio ha fatto un altro passo verso la frattura politica non ricomponibile. (Avvenire)

Stiamo progressivamente passando dall’età dell’ansia a quella dell’incoscienza. L’attentato di Butler in Pennsylvania è lo specchio delle profonde complessità che animano gli Stati Uniti di oggi. (ROMA on line)

quale immensa illusione ha creato un dio psicopatico: e scoprire che accadde a Linz, (comune-info.net)