Cheap Land America: libri sugli Stati Uniti di Donald Trump e Kamala Harris
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La competizione tra Kamala Harris e Donald Trump infervora i dibattiti, ma come sono visti gli Stati Uniti dalle scrittrici e dagli scrittori americani? Nickolas Butler e Giulio D’Antona, in “Storie dal Wisconsin”, raccontano un Wisconsin tanto comunitario quanto il Colorado di Ted Conover (“Cheap Land Colorado”) è spietato. L'”Elegia americana” di J.D. Vance è tornata alla ribalta da quando l’autore è candidato alla vicepresidenza di Trump e racconta gli Stati Uniti più marginali, mentre “Io sono l’uomo con due facce” di Viet Thanh Nguyen e “Tremore” di Teju Cole descrivono due differenti percorsi di migrazione. (Il Libraio)
La notizia riportata su altre testate
E allora, come funziona l’elezione del presidente degli Stati Uniti? Cosa bisogna tenere d’occhio quando escono i risultati, chi sono i grandi elettori? Ci guida Camilla Camponovo, inviata negli USA (RSI.ch Informazione)
I grandi elettori (Vanity Fair Italia)
Mancano quattro giorni all’Election Day americano, ma di schede ne sono già state compilate milioni. In particolare, tra voto per corrispondenza e voto anticipato in presenza nei seggi, già oltre 66 milioni di aventi diritto hanno espresso la loro preferenza. (Open)
Sono tutti distacchi che rientrano nel margine di errore dei sondaggi ma cinque rilevazioni degli ultimi giorni in Michigan e tre in Wisconsin hanno dato tutti un vantaggio numerico di Harris nei due Stati. (StrettoWeb)
Un recente sondaggio del New York Times e del Siena College ha rivelato una crescente disillusione tra gli elettori americani riguardo alla democrazia statunitense. Quasi la metà degli intervistati sente che il sistema democratico non rappresenta efficacemente i cittadini comuni, mentre ben tre quarti credono che la democrazia sia a rischio. (Ottopagine)
Mancano solo cinque giorni al 5 novembre, il giorno in cui si svolgeranno le elezioni per determinare chi sarà il prossimo presidente degli Stati Uniti. Dunque saranno decisivi i sette Stati considerati in bilico: Arizona, Georgia, Michigan, Nevada, North Carolina, Pennsylvania e Wisconsin (Liberoquotidiano.it)