Vinca Harris o Trump, conseguenze per noi

Vinca Harris o Trump, conseguenze per noi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Italia Oggi ESTERI

Se il battito d'ali di una farfalla in Cina può causare un uragano in America, figuriamoci l'elezione del presidente degli Stati Uniti. Qualche giorno ancora e sapremo chi sarà il nuovo inquilino alla Casa Bianca. Comunque, elezioni storiche: se prevale Kamala Harris, sarà la prima volta di una donna (e di colore); se sarà Donald Trump sarà la prima volta che un simile personaggio diventa per la seconda volta presidente, nonostante il suo controverso passato. (Italia Oggi)

Su altre fonti

Il voto popolare complessivo, su scala nazionale, non conta assolutamente nulla. Il candidato che in ciascuno Stato ottiene anche un solo voto in più degli altri, si aggiudica tutti i Grandi Elettori assegnati per ciascun singolo Stato. (Nicola Porro)

Quel sistema anacronistico e machiavellico con voto che corre su più binari, prezzolato e guidato da ambo i fronti, pare adatto a fomentare diatribe infinite e forse battaglie vere. La democrazia reclama certezze e non eterni dubbi. (Corriere della Sera)

Tutti gli occhi sono puntati sugli Stati Uniti. Martedì 5 novembre si vota per eleggere il nuovo presidente: i candidati sono diversi, ma di fatto è una sfida a due tra Kamala Harris e Donald Trump. Per conoscere il risultato bisognerà aspettare un po’ di tempo, forse anche più dei quattro giorni necessari per decretare il nuovo inquilino alla Casa Bianca nel 2020, specie se la gara resterà un testa a testa nei sette Swing States, gli Stati in bilico, decisivi ogni volta per il verdetto. (Sky Tg24 )

Harris o Trump: contro cosa voteranno gli americani alle elezioni

I grandi elettori (Vanity Fair Italia)

Con un po’ di realismo si dovrebbe sapere che entrambi faranno comunque quello che ciascuno ritiene l’interesse dell’America, in ciò non solo sostenuti, ma condizionati da un sistema di classi dirigenti sempre meno interessato alla risoluzione dei problemi del mondo. (ilmattino.it)

Le elezioni in America sono alla volata finale. Trump &egr… Fiamme Americane è l'osservatorio di Limes sugli Stati Uniti e sugli intrecci tra la discordia interna e la politica estera. Rubrica curata e ideata da Federico Petroni. (Limes)