A Castel San Giorgio tornano gli appuntamenti con la Prevenzione

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Ottopagine SALUTE

A Castel San Giorgio tornano gli appuntamenti con la Prevenzione Sabato 15 marzo 2025 screening gratuito del rene Sabato 15 marzo 2025 screening gratuito del Rene dalle 8.30 alle 18.30 presso lo studio Asso.Med. del Centro Salute di via Piave-Largo Onorato. «In occasione della Giornata Mondiale del Rene,che cade giovedì 13 marzo, abbiamo organizzato un appuntamento volto a prevenire le patologie nefrologiche-dichiara il sindaco Paola Lanzara -. (Ottopagine)

Ne parlano anche altri giornali

I reni svolgono un ruolo cruciale per la salute, ma spesso ci si accorge della loro importanza solo quando iniziano a funzionare male. Proteggerli significa adottare abitudini sane e prevenire le patologie che possono comprometterne la funzionalità. (Torino Cronaca)

La S.C. Martedì 18 marzo, dalle 10 alle 18, nel piazzale della Capitaneria di Porto, durante la Fiera di San Giuseppe, verrà allestito il NefroCamper, messo a disposizione dalla Pubblica Assistenza di La Spezia, dove sarà possibile sottoporsi gratuitamente al controllo della pressione e all’esame delle urine, utile per la ricerca di anomalie legate a malattie renali. (CittaDellaSpezia)

Giornata del rene, Zaza: «Troppi no alla donazione» Oggi è la Giornata internazionale del rene. Gianluigi Zaza, direttore dell' UOC di Nefrologia dell'ospedale di Cosenza e neo coordinatore del Centro regionale Trapianti, sottolinea (LaC news24)

Un gran numero di centri di nefrologia e/o dialisi offriranno gratuitamente attività di screening (visita, misurazione della pressione arteriosa, esame delle urine). (il Giornale)

Un recentissimo studio pubblicato su Jama, che ha analizzato dati delle ultime due decadi estratti dai 183 stati membri dell’Oms, ha dimostrato che il divario tra vita passata in salute e aspettativa di vita si è allargato a livello globale; ossia, l’età media è in aumento ma si vive con un peso maggiore di disabilità in gran parte determinato dall’incremento delle malattie cronico-degenerative (MCD). (Il Sole 24 ORE)

Oltre 30 screening gratuiti eseguiti nell’Ambulatorio di Nefrologia del Distretto Socio Sanitario di Foggia, in occasione dell’iniziativa “Porte Aperte”, organizzata oggi per la Giornata Mondiale del Rene, con l’obiettivo di sottolineare l’importanza della diagnosi precoce. (l'Immediato)