Trovato il vino più antico, è ancora liquido dopo 2.000 anni

Trovato il vino più antico, è ancora liquido dopo 2.000 anni
Alto Adige ESTERI

Scopertoil vino più antico del mondo: è stato ritrovatoancora liquido dopo più di 2.000 anniall'interno di un'urna funeraria, insieme a un anello d'oro e ai resti cremati di un antico romano sepolto nella necropoli di Carmona, in Spagna, con altri cinque familiari, di cui due donne e tre uomini. Lo studio dei reperti èpubblicato sul Journal of Archaeological Science: Reports dai ricercatori dell'Università di Cordova (Alto Adige)

Ne parlano anche altre testate

Analisi chimiche eseguite su un misterioso liquido rossastro rinvenuto all'interno di un'urna funeraria di epoca romana rinvenuta a Carmona, in Spagna, hanno rivelato la presenza del più antico vino al mondo conservatosi allo stato liquido. (Geopop)

Alla base della ricerca ci sono, infatti, delle differenze biologiche fra corpo maschile e femminile: la particolare forma della laringe e delle corde vocali delle donne genera un suono diverso rispetto a quello emesso dagli uomini. (Il Giornale d'Italia)

"Una sorpresa incredibile". Un gruppo di ricercatori spagnoli ha trovato dentro un'urna funeraria di circa 2.000 anni fa, un vino ancora in stato liquido, il più antico al mondo. L'equipe guidata José Rafael Ruiz Arrebola, chimico organico dell'Università di Cordova, ha rinvenuto l'incredibile reperto in una tomba romana nella città andalusa di Carmona (Today.it)

Perché dovresti provare il blush liquido che sembra un lipstick

È stato ritrovato ancora liquido dopo più di 2000 anni all'interno di un'urna funeraria nella necropoli di Carmona, in Spagna, insieme a un anello d'oro e ai resti cremati di un antico romano sepolto. I risultati degli studi dimostrano che il liquido contiene sette particolari polifenoli che sono presenti anche in vini moderni dell'Andalusia. (Repubblica TV)

Una scoperta incredibile quella avvenuta pochi giorni fa nel piccolo comune andaluso di Carmona, dove un team del Dipartimento di Chimica Organica dell'Università di Córdoba ha trovato un liquido, poi identificato come vino, nella necropoli della cittadina. (Gambero Rosso)

Una delle tendenze più in voga del momento nel mondo beauty è il blush liquido. Celebs come Gigi Hadid, Zendaya, Selena Gomez e Kendall Jenner hanno sfoggiato questo tipo di blush sui red carpet e non solo, dimostrando la sua versatilità e il suo effetto naturale. (DireDonna)