Scoperto vino romano di 2 mila anni fa in Spagna: è il più antico mai ritrovato

Scoperto vino romano di 2 mila anni fa in Spagna: è il più antico mai ritrovato
ilmessaggero.it ESTERI

È stato scoperto un vino risalente a 2 mila anni fa a Carmona, in Andalusia, a sud della Spagna: si tratta del più antico al mondo. Si tratta di un vino bianco, anche se con il tempo ha assunto toni rossastri, utilizzato per un rituale funebre. Il liquido, infatti, è stato trovato in una tomba romana scoperta nel 2019 dove erano sepolti Hispana, Senicio, e due uomini e due donne ignoti, probabilmente appartenenti a una famiglia benestante. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

È stato ritrovato ancora liquido dopo più di 2000 anni all'interno di un'urna funeraria nella necropoli di Carmona, in Spagna, insieme a un anello d'oro e ai resti cremati di un antico romano sepolto. Risale al I secolo dopo Cristo, ed è a tutti gli effetti il vino più antico al mondo. (Repubblica TV)

All'interno di un sepolcreto di epoca romana del I secolo d.C. rinvenuto a Carmona, nel sud della Spagna, gli archeologi, nel 2019, hanno fatto una scoperta eccezionale. (Geopop)

Avete messo online il vostro sito web e lo avete ottimizzato per i motori di ricerca, posizionandolo ottimamente in SERP. Adesso vi trovate con numerosi visitatori in target e dovete fare un ulteriore passo avanti: aumentare le conversioni. (InformazioneOggi.it)

Trovato il vino più antico, è ancora liquido dopo 2.000 anni Conservato in un'urna con le ceneri di un antico romano

Scopertoil vino più antico del mondo: è stato ritrovatoancora liquido dopo più di 2.000 anniall'interno di un'urna funeraria, insieme a un anello d'oro e ai resti cremati di un antico romano sepolto nella necropoli di Carmona, in Spagna, con altri cinque familiari, di cui due donne e tre uomini. (Alto Adige)

Il ritrovamento sostituisce la bottiglia di vino di Spira, scoperta nel 1867 e datata tra il 325 e il 350 d.C., conservata nel Museo storico di Pfalz (Germania) e considerata la più antica bottiglia di vino conosciuta al mondo. (Gambero Rosso)

Scoperto il vino più antico del mondo : è stato ritrovato ancora liquido dopo più di 2.000 anni all'interno di un'urna funeraria, insieme a un anello d'oro e ai resti cremati di... (Virgilio)