Israele-Libano, pace difficile con Hezbollah: il ruolo di Usa, Onu e Europa

Israele-Libano, pace difficile con Hezbollah: il ruolo di Usa, Onu e Europa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos ESTERI

Secondo fonti informate a Beirut, citate dai media arabi, l'attuazione della risoluzione 1701 dell’Onu, rimane "più vicina ai desideri che alla realtà" Le speranze di una tregua tra Israele e Hezbollah appaiono ancora lontane dal concretizzarsi. Secondo fonti informate a Beirut, citate dai media arabi, l'attuazione della risoluzione 1701 dell’Onu, che prevede la cessazione delle ostilità lungo il confine libanese-israeliano, rimane "più vicina ai desideri che alla realtà". (Adnkronos)

Ne parlano anche altri media

«La situazione a Beirut è difficile. La vita continua ma la sera tutto si paralizza, non si sa chi potrebbe essere colpito». (La Repubblica)

Oltre 100 medici e operatori di soccorso sono stati uccisi nel conflitto in Libano da quando è iniziato un conflitto tra Israele e Hezbollah un anno fa: lo afferma l'ufficio per i Diritti umani delle Nazioni Unite, secondo quanto riporta la Reuters sul suo sito. (Il Messaggero Veneto)

Medio Oriente, raid israeliano su Beirut: macerie e palazzi devastati dopo l'attacco aereo (La Stampa)

Libano, raid israeliano su Beirut: la devastazione in un quartiere residenziale dopo l'attacco aereo

In quest’anno in cui, dopo il massacro di cittadini israeliani perpetrato da Hamas, in Medio Oriente sono state attraversate diverse linee rosse fin qui considerate invalicabili, i colpi dei soldati israeliani contro postazioni dell’Unifil in Libano sono la testimonianza tangibile del disfacimento delle reti diplomatiche, peraltro da sempre sfilacciate, stese negli anni per cercare di contenere il conflitto israelo-palestinese. (Corriere della Sera)

Secondo le autorità militari israeliane l’azione mira a distruggere la struttura militare di Hezbollah fino al fiume Litani, a circa 40 chilometri dalla Linea Blu che segna il confine tra i due paesi. L’invasione si inserisce in un contesto di scontri e tensioni che da mesi infiammano la reg… (Limes)

Israele non ha emesso avvisi di evacuazione prima degli attacchi e non aveva precedentemente colpito l'area, che è lontana dalla periferia meridionale di Beirut, dove il quartier generale di Hezbollah è stato ripetutamente bombardato. (la Repubblica)