Il Libano è il Paese con più rifugiati al mondo

Il Libano è il Paese con più rifugiati al mondo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Pagella Politica ESTERI

Crosetto ha ragione quando dice che il Libano «ha una percentuale di profughi sulla popolazione che non ha nessun altro Paese al mondo». Ma a sostegno di questa dichiarazione ha aggiunto che i profughi in Libano sono «due milioni», mentre abbiamo appena visto che secondo l’Unhcr erano quasi 800 mila nel 2023 (nel 2014, anno del picco, i rifugiati in Libano erano più di 1,1 milioni ). Ai due milioni citati da Crosetto si arriva sommando più numeri. (Pagella Politica)

Ne parlano anche altri giornali

Roma, 11 ott. DCI esprime solidarietà con la sua organizzazione membro, Defence for Children International – Lebanon, per il suo impegno nel corso dell’ultimo decennio nella difesa e promozione dei diritti dei bambini in Libano (Agenzia askanews)

Alle 14 ora italiana. Bombardamento a Karak, nella valle della Bekaa, in Libano. (Corriere TV)

Due edifici di tre e quattro piani sono crollati. Le squadre di soccorso sono al lavoro per rimuovere le macerie dopo l'attacco israeliano nel quartiere popolare di Basta, a Beirut, abitato prevalentemente da musulmani sunniti e sciiti. (ilmessaggero.it)

Medio Oriente, raid israeliano su Beirut: macerie e palazzi devastati dopo l'attacco aereo

Le forze dell'Idf hanno liberato Maroun El Ras, un villaggio libanese nei pressi del confine con Israele, vicino al villaggio ebraico di Avivim, ora svuotato. Hezbollah ha usato il villaggio come una delle sue basi avanzate da dove ha attaccato i villaggi del nord di Israele senza sosta. (Italia Oggi)

Un attacco missilistico ha preso di mira la zona densamente popolata di Ras el-Nabaa, vicino ad Ashrafieh a Beirut e vicino ai quartieri sciiti come Fathallah e Nwaireh a Dahiyeh. (Corriere TV)

Si aggrava ulteriormente il bilancio del bombardamento israeliano in centro a Beirut, nei quartieri di Ras el-Nabaa e Basta. Il ministero della Sanità libanese ha reso noto che le vittime sono 22 e i feriti 117. (La Stampa)