In ritirata nel Donbass, Zelensky tenta un nuovo “slancio” a Kursk

In ritirata nel Donbass, Zelensky tenta un nuovo “slancio” a Kursk
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Nuovo anno, nuova ripartenza. Anche grazie al freddo e al terreno che è gelato, che ha consentito due notti fa all’Ucraina di lanciare un contrattacco a sorpresa con sei brigate, in più punti nella regione di Kursk. La Russia ora “ha quello che si merita”: con queste parole sui social, la notizia che conferma l’avvio … (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Le truppe dell'ottavo reggimento hanno ucciso cinque soldati nordcoreani in uno scontro a fuoco, mentre altri otto sono stati colpiti da droni, si legge in un comunicato pubblicato su Facebook. Uno dei soldati, sottolinea l'Sso, aveva un fucile con collimatore, una stazione radio sino-russa «Azart» e un rilevatore di droni, oltre a una carta d'identità diversa da una normale carta d'identità militare. (Corriere della Sera)

Il presidente Zelensky si è limitato a dire che la manovra in territorio russo ha costruito una “area cuscinetto”, impedendo agli avversari di mandare più forze nel Donbass: ha dichiarato che da agosto a Kursk il Cremlino ha contato 15 mila morti e 23 mila feriti. (la Repubblica)

Mosca ha affermato di avere preso il completo controllo di Kurakhove, città mineraria nell'est dell'Ucraina, cruciale, sostiene, per conquistare l'intero Donetsk, dopo aver dichiarato di aver fermato la nuova controffensiva ucraina nel Kursk (la Repubblica)

"Annientato un intero battaglione di nordcoreani": il colpo degli ucraini nel Kursk, cosa è successo

Kellogg rimanda il viaggio a Kiev (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Maurizio Stefanini 08 gennaio 2025 (Liberoquotidiano.it)

L’esercito russo ”ha perso un battaglione di soldati nordcoreani di fanteria e paracadutisti russi” nei combattimenti in corso ”ieri e oggi” nella regione russa di Kursk, al confine con l’Ucraina, ha detto oggi il presidente russo Vlodymyr Zelensky nel corso di una intervista all’agenzia di stampa ucraina Rbc citando il rapporto ricevuto dal suo esercito. (Liberoquotidiano.it)