Nuova offensiva ucraina nella regione russa di Kursk: combattimenti in corso
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’esercito ucraino avanza nella regione di Kursk con una nuova offensiva a sorpresa. Nonostante i contrattacchi russi e l’impiego di soldati nordcoreani, Kiev mantiene il controllo su parte del territorio. Intensi combattimenti continuano, mentre Mosca tenta di riconquistare terreno. (ilmessaggero.it)
Su altri giornali
Cinque mesi dopo l’inizio dell’incursione di Kursk, cominciata all’inizio di agosto nel 2024, l’Ucraina ha annunciato una nuova offensiva nella regione russa oltreconfine. (RSI)
Gli ucraini attaccano a Kursk, i russi prendono Kurakhovo e raggiungono Pokrovsk (Analisi Difesa)
Durante l'operazione, il nemico ha già perso oltre 38.000 soldati, con circa 15.000 perdite irrecuperabili". La cifra è del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che in un post su X scrive: "Sono esattamente cinque mesi dall'inizio delle nostre azioni nella regione di Kursk, e continuiamo a mantenere una zona cuscinetto sul territorio russo, distruggendo attivamente il loro potenziale militare lì. (Sky Tg24 )
Il presidente Zelensky si è limitato a dire che la manovra in territorio russo ha costruito una “area cuscinetto”, impedendo agli avversari di mandare più forze nel Donbass: ha dichiarato che da agosto a Kursk il Cremlino ha contato 15 mila morti e 23 mila feriti. (la Repubblica)
"Il 7 gennaio 2025, le Forze armate dell'Ucraina hanno condotto un attacco di precisione su un posto di comando militare della 810a brigata marina separata delle forze armate russe vicino a Belaya (regione di Кursk)". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Le truppe di Volodymyr Zelensky hanno attraversato il confine con un'incursione a sorpresa il 6 agosto, riuscendo a mantenere il controllo su una porzione di territorio che potrebbe fornire a Kiev un'importante merce di scambio nei potenziali colloqui di pace. (Today.it)