Ucraina, l'offensiva nel Kursk per «recuperare» prima di eventuali negoziati. Ma la Russia ha più uomini e vuole circondare Pokrovsk

Ucraina, l'offensiva nel Kursk per «recuperare» prima di eventuali negoziati. Ma la Russia ha più uomini e vuole circondare Pokrovsk
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Mentre il count down per l’insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca corre sempre più veloce, si alza di nuovo la temperatura sul fronte ucraino-russo. Nonostante l’inverno, la linea di fuoco che si riaccende è quella del Kursk, regione russa al confine con l’Ucraina che in agosto gli ucraini occuparono in parte. Difficile che i movimenti di ieri mattina abbiano la stessa portata di quest’estate ma è ancora presto per un bilancio. (Corriere della Sera)

Su altri media

Gli ucraini attaccano a Kursk, i russi prendono Kurakhovo e raggiungono Pokrovsk (Analisi Difesa)

Erano da poco passate le 9 di mattina (le 7 in Italia) quando l'esercito ucraino ha lanciato un'offensiva su larga scala nella regione russa di Kursk. Le truppe del comandante Syrskyj si sono mosse lungo varie direttrici, cogliendo di sorpresa le guarnigioni di Mosca e Pyongyang. (il Giornale)

Nico é felice, come lo sono tutti i diciottenni che raggiungono la fidanzatina. Si spoglia, la tee-shirt raggomitolata gettata sulla spiaggia, le sneakers tolte di fretta fanno un mezzo giro in aria. (Il Giornale d'Italia)

Mosca: “Presa Kurakhove, la strada è aperta nel Donetsk”

Nel suo discorso video notturno, Zelensky ha detto che le forze ucraine hanno stabilito una zona cuscinetto e inflitto pesanti perdite a Kursk, impedendo a Mosca di schierare le sue truppe in zone chiave del fronte orientale. (Adnkronos)

L'Ucraina lancia una nuova offensiva a sorpresa nel Kursk, la Russia continua la sua faticosa avanzata nel Donbas. Blinken in visita a Seul dà la sua approvazione all'azione di Kiev spiegando che occupare quanto più territorio russo possibile servirà a rafforzare ala posizione ucraina nei negoziati, e che la Russia sarà costretta a chiedere ancora più aiuto alla Corea del Nord per reggere. (Liberoquotidiano.it)

Dopo una battaglia durata tre mesi, Mosca ha affermato di avere preso il completo controllo di Kurakhove, una città mineraria nell'est dell'Ucraina, dicendosi convinta che ciò consentirà di «aumentare il ritmo» dell'avanzata delle truppe russe per conquistare l'intera regione di Donetsk. (La Stampa)