Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Mosca: “Presa Kurakhove, la strada è aperta nel Donetsk”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Mosca ha affermato di avere preso il completo controllo di Kurakhove, città mineraria nell'est dell'Ucraina, cruciale, sostiene, per conquistare l'intero Donetsk, dopo aver dichiarato di aver fermato la nuova controffensiva ucraina nel Kursk. Sul piano diplomatico, Zelensky ha detto confidare nel fatto che Trump "possa mettere fine a questa guerra". Per Macron, però, non ci si deve aspettare "una soluzione rapida e facile”. (la Repubblica)
Su altri media
Non si tratta dell’ennesimo villaggio di poche anime sperduto tra una valle mineraria e l’altra dell’Est, ma di un centro strategico che Kiev aveva trasformato in una piccola roccaforte. Nel frattempo dalla regione russa di Kursk, dove nella notte tra sabato e domenica sei brigate gialloblù hanno tentato un attacco a sorpresa, i funzionari del Cremlino annunciano di aver respinto l’offensiva. (il manifesto)
Anche grazie al freddo e al terreno che è gelato, che ha consentito due notti fa all’Ucraina di lanciare un contrattacco a sorpresa con sei brigate, in più punti nella regione di Kursk. Nuovo anno, nuova ripartenza. (Il Fatto Quotidiano)
L'Ucraina ha lanciato un nuovo assalto nella regione russa di Kursk, cinque mesi dopo l'incursione a sorpresa di Kiev nella stessa zona di confine. La Russia ha cercato di costringere le truppe ucraine a lasciare il proprio territorio inviando rinforzi, tra cui i soldati nordcoreani L'Ucraina ha lanciato domenica un nuovo assalto nella regione russa di Kursk, ha dichiarato Mosca. (Euronews Italiano)
Kellogg rimanda il viaggio a Kiev (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il secondo giorno dell’offensiva ucraina nella regione di Kursk è avvolto dalla nebbia di guerra. Il presidente Zelensky si è limitato a dire che la manovra in territorio russo ha costruito una “area cuscinetto”, impedendo agli avversari di mandare più forze nel Donbass: ha dichiarato che da agosto a Kursk il Cremlino ha contato 15 mila morti e 23 mila feriti. (la Repubblica)
sono stati coordinati con le Forze di terra ucraine che stanno armate russe". (Tuttosport)