Squid Game, giochi mortali in un distopico universo

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Pochi segni della temperatura di un fenomeno popolare -di un presidente, di una star, di una moda o di una newstory – valgono più di uno sketch di Saturday Night Live.

Definita da Netflix (generalmente restio a fornire dati d’ascolto) la serie più di successo dell’intera storia della piattaforma, Squid Game è stata oggetto di una delle ambitissime parodie del programma di Lorne Michaels che, nella puntata presentata da Rami Malek (aka Lyutsufer Safin, in No Time to Die), due settimane fa, ha trasformato il planetario successo coreano in un musical country/hip hop, corredato delle tutine acriliche verdi e della

(Il Manifesto)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Se prima Squid Game poteva sembrare surreale ora si capisce quanto possa essere pericolosamente reale. Il problema della Corea del Sud è davvero come viene descritta in Squid Game? (Nicola Porro)

“A mia figlia hanno rovesciato lo zaino fuori dalla finestra dell’aula perché ha perso a Squid game, non vuole più uscire di casa. “Mio figlio ha picchiato la sua amichetta mentre giocava a Squid Game”. (TrevisoToday)

Oltre a questa denuncia, la fondazione "Carolina Onlus", ha lanciato una petizione in rete per fermare Squid Game accusando la serie di atti di cyberbullismo In poco meno di un mese è diventata la serie coreana di Netflix più vista in Italia e nel resto mondo. (ilGiornale.it)

Squid Game ha letteralmente sbaragliato il successo della scorsa stagione, Bridgerton che conquistò 82 milioni di views, un numero molto grande, che però rappresenta poco più della metà di Squid Game. Netflix cambia metodo per calcolare successo di una serie. (leggo.it)

Cosa c’è di tanto diverso nei sei giochi che compongono lo Squid Game? Implicitamente ce lo chiede di continuo Squid Game, serie Netflix più vista al mondo, un geniale prodotto mediale coreano che narrativizza le miserie del genere umano. (doppiozero)

Ecco «Squid game», la nuova serie tv coreana in onda su Netflix che si appresta a diventare la più vista di sempre. Tuttavia il contenuto di protesta sociale rappresenta una chiave di lettura meno immediata e poco accessibile per i più giovani. (LA NAZIONE)