Impresa storica di SpaceX, il booster di Starship rientra alla base

Impresa storica di SpaceX, il booster di Starship rientra alla base
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Un successo senza precedenti, SpaceX dopo il lancio avvenuto dalla base di Boca Chica in Texas, ha "catturato" con successo il booster di primo stadio del suo megarazzo Starship ed è tornato sulla base di lancio da cui era partito sette minuti prima. Si tratta di una svolta, Space X ha recuperato il razzo booster utilizzando bracci retrattili sulla torre di lancio. Il veicolo Starship è quindi entrato in orbita per poi ammarare nell'Oceano Indiano, a ovest dell'Australia. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

Questo volo di prova, successivo a quello del giugno 2024, aveva due obiettivi principali: il rientro del razzo Super Heavy alla base di lancio in Texas e l’ammaraggio controllato della Starship nell’Oceano Indiano. (la VOCE del TRENTINO)

Ieri SpaceX ha compiuto un’impresa ritenuta fino a poco tempo fa quasi impossibile, catturando il booster Super Heavy di Starship, un colosso di 71 metri di altezza, utilizzando una torre meccanica. Un po’ come afferrare un edificio di 30 piani che precipita dal cielo. (MeteoWeb)

Il suo quinto test senza equipaggio è stato spettacolare, quando il gigantesco razzo Super Heavy, alto 71 metri e con un diametro di 9 metri, è rientrato a Terra dopo avere portato la nave in orbita: a nemmeno 7 minuti dal lancio, nella base SpaceX a Boca Chica, Texas meridionale, il razzo è rientrato nell’atmosfera, ha acceso i suoi motori per rallentare la corsa e atterrare sulla rampa di lancio dalla quale era partito. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Starship torna a terra: "Ora su Marte"

È il commento di uno dei tecnici di SpaceX, la compagnia di Elon Musk, che ha fatto parte della squadra del quinto test di lancio del super razzo Super Heavy con in vetta la sua nave spaziale Starship alta quasi 50 metri. (La Stampa)

Il razzo “Super Heavy”, il booster appartenente alla navicella Starship di Space X, decollata alle 8 e mezza di mattina ora locale, è atterrato sette minuti più tardi in modo insolito e rivoluzionario. (ilmessaggero.it)

Si tratta di un passo cruciale, che rende sempre più vicina la conquista di Marte, e il ritorno sulla Luna, da parte del colosso guidato dal patron di Tesla, Elon Musk. Questa volta il quinto test di lancio della compagnia americana SpaceX è terminata col il recupero a terra della navicella Starship e del mega booster del razzo, battezzato «Super Heavy». (il Giornale)