Nuovo brillamento dalla macchia solare AR3738: è un potente flare classe X

Nuovo brillamento dalla macchia solare AR3738: è un potente flare classe X
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

MeteoWeb La macchia solare AR3738 ha generato oggi una nuova esplosione, alle 04:35 ora italiana, producendo un flare classe X1.2. Il Solar Dynamics Observatory della NASA ha registrato il lampo ultravioletto estremo (immagine in alto). “Le radiazioni del flare hanno ionizzato la parte superiore dell’atmosfera terrestre, causando un blackout radio a onde corte su Australia, Asia sudorientale e Giappone (MeteoWeb)

Ne parlano anche altre fonti

Un gigantesco buco coronale apparso nell'atmosfera del Sole ha scagliato verso la Terra un rapido flusso di vento solare, che colpirà il campo magnetico tra il 13 e il 14 luglio. (Fanpage.it)

Le allerte sulle tempeste geomagnetiche continuano a susseguirsi da molti mesi. (Fanpage.it)

Le esplosioni solari estreme rappresentano una grave minaccia per la Terra, specialmente se combinate con un campo magnetico indebolito: questi eventi possono causare danni significativi allo strato di ozono, esponendo la vita a pericolose radiazioni ultraviolette (greenMe.it)

La grande tempesta solare del 2024: quali conseguenze per i satelliti in orbita?

Un buco coronale è una regione nella corona solare, l’atmosfera esterna del Sole, caratterizzata da una densità di materia significativamente inferiore e da temperature relativamente più basse rispetto alle aree circostanti. (MeteoWeb)

L’ozono stratosferico riveste un ruolo cruciale nella salvaguardia della vita sulla Terra, fungendo da barriera contro la radiazione ultravioletta. (Tempo Italia)

La tempesta geomagnetica di maggio 2024 ha avuto impatti senza precedenti sui satelliti in orbita bassa, causando manovre improvvise e un accelerato decadimento orbitale (greenMe.it)