Esplosione imponente sul Sole, blackout radio anche in Italia

Esplosione imponente sul Sole, blackout radio anche in Italia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

MeteoWeb La grande macchia solare AR3738 ha scatenato una massiccia esplosione, un brillamento classe M5.3 ieri, 13 luglio, alle 14:42 ora italiana. “Le radiazioni del brillamento hanno ionizzato la parte superiore dell’atmosfera terrestre, causando un blackout radio a onde corte in Europa e Africa,” ha riportato il sito specializzato SpaceWeather.com, a cura dell’astrofisico Tony Phillips. Finora non sono state rilevate espulsioni di massa coronale (CME) dall’area dell’esplosione. (MeteoWeb)

Su altre testate

Le esplosioni solari estreme rappresentano una grave minaccia per la Terra, specialmente se combinate con un campo magnetico indebolito: questi eventi possono causare danni significativi allo strato di ozono, esponendo la vita a pericolose radiazioni ultraviolette (greenMe.it)

Le allerte sulle tempeste geomagnetiche continuano a susseguirsi da molti mesi. (Fanpage.it)

Cos’è un buco coronale Un buco coronale è una regione nella corona solare, l’atmosfera esterna del Sole, caratterizzata da una densità di materia significativamente inferiore e da temperature relativamente più basse rispetto alle aree circostanti. (MeteoWeb)

Attesa tempesta solare nel weekend del 13-14 luglio: innescata da un enorme buco coronale

Nel maggio 2024, una tempesta geomagnetica di intensità G5, senza precedenti dal 2003, ha colpito la Terra, offrendo agli scienziati un’opportunità unica per studiare gli effetti di eventi solari estremi. (greenMe.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Prevista una tempesta geomagnetica a causa dell'impatto. (Fanpage.it)