La grande tempesta solare del 2024: quali conseguenze per i satelliti in orbita?

La grande tempesta solare del 2024: quali conseguenze per i satelliti in orbita?
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

La tempestatempesta geomagnetica di maggio 2024 ha avuto impatti senza precedenti sui satelliti in orbita bassa, causando manovre improvvise e un accelerato decadimento orbitale Nel maggio 2024, una tempesta geomagnetica di intensità G5, senza precedenti dal 2003, ha colpito la Terra, offrendo agli scienziati un’opportunità unica per studiare gli effetti di eventi solari estremi. Provocata da brillamenti solari ed espulsioni di massa coronale (CME), la tempesta ha avuto impatti devastanti sulla magnetosfera terrestre e sui satelliti in orbita bassa (LEO). (greenMe.it)

Su altri giornali

MeteoWeb (MeteoWeb)

Secondo lo Space Weather Prediction Center della NOAA è possibile che si verifichi una tempesta geomagnetica classe G1 il 13-14 luglio, quando si prevede che un flusso di vento solare colpirà il campo magnetico terrestre. (MeteoWeb)

L’ozono stratosferico riveste un ruolo cruciale nella salvaguardia della vita sulla Terra, fungendo da barriera contro la radiazione ultravioletta. (Tempo Italia)

Nuova tempesta geotermica nel weekend? Un flusso di vento è in direzione della Terra

Le allerte sulle tempeste geomagnetiche continuano a susseguirsi da molti mesi. (Fanpage.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Nel mondo dell’astronomia e della meteorologia spaziale, le tempeste geotermiche sono fenomeni che attirano sempre grande interesse. Un nuovo avviso segnala la possibilità di una tempesta geotermica nel weekend, causata da un flusso di vento solare in direzione della Terra (METEO.IT)