Cosa accade durante un'esplosione solare estrema? Dipende dal campo magnetico della Terra: se è debole la combinazione è fatale

Cosa accade durante un'esplosione solare estrema? Dipende dal campo magnetico della Terra: se è debole la combinazione è fatale
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Le esplosioni solari estreme rappresentano una grave minaccia per la Terra, specialmente se combinate con un campo magnetico indebolito: questi eventi possono causare danni significativi allo strato di ozono, esponendo la vita a pericolose radiazioni ultraviolette Studi recenti hanno rivelato il potenziale devastante delle esplosioni solari estreme, soprattutto quando si combinano con un campo magnetico terrestre indebolito. (greenMe.it)

Ne parlano anche altre testate

Un gigantesco buco coronale apparso nell'atmosfera del Sole ha scagliato verso la Terra un rapido flusso di vento solare, che colpirà il campo magnetico tra il 13 e il 14 luglio. (Fanpage.it)

Negli ultimi mesi il Sole è esploso con brillamenti molto intensi secondo lo Space Weather Prediction Center della NOAA avranno effetti notevoli anche sulla Terra. Queste particelle cariche, oltre ad accendere aurore boreali spettacolari vicino ai Poli (ma anche più a sud), possono provocare blackout e danni ai satelliti. (Esquire Italia)

Cos'è una tempesta geotermica? Una tempesta geotermica, spesso chiamata tempesta geomagnetica, è un disturbo temporaneo del campo magnetico terrestre causato dall’interazione del vento solare con la magnetosfera della Terra (METEO.IT)

Cosa sono le tempeste solari e che rischi corriamo per le correnti parassite: le risposte del fisico

Recentemente, una ricerca pubblicata sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences ha esplorato le minacce derivanti da un evento estremo di particelle solari, che potrebbe avere ripercussioni significative sul nostro pianeta, soprattutto in periodi di debolezza del campo magnetico terrestre (Tempo Italia)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Le allerte sulle tempeste geomagnetiche continuano a susseguirsi da molti mesi. (Fanpage.it)