Giornata della salute mentale: un incontro al museo Michetti per cittadini e specialisti

Giornata della salute mentale: un incontro al museo Michetti per cittadini e specialisti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ChietiToday SALUTE

Il prossimo 10 ottobre, in occasione della World Health Mental Day – la giornata mondiale della salute mentale – si terrà un importante incontro al museo Michetti di Francavilla, per aumentare la consapevolezza sui problemi di salute mentale in tutto il mondo, non più limitati, ormai, ai cosiddetti pazienti ma diffusi in ogni momento di vita, a qualunque persona, dall’infanzia in poi. È necessario sensibilizza per moltiplicare gli sforzi a sostegno della salute mentale, combattere lo stigma e le discriminazioni, di coinvolgere utenti, familiari, operatori, associazioni-Ets (enti del terzo settore), enti scolastici, culturali, artistici, sportivi, cittadinanza, oltre a politici, giornalisti. (ChietiToday)

Su altri giornali

Il 10 ottobre celebriamo la Giornata Mondiale della Salute Mentale, un’occasione fondamentale per riflettere sull’importanza del benessere mentale e per promuovere iniziative volte a migliorare la qualità della vita di chi soffre di disturbi mentali. (Il Lametino)

Nel pomeriggio l’appuntamento per la Marcia è alle 17 al baluardo Santa Maria, davanti al Caffé delle Mura, con arrivo al Cortile degli Svizzeri. (LuccaInDiretta)

La giunta, su proposta della vice sindaca e assessore alle politiche e servizi sociali Roberta Crudeli, ha accolto la richiesta del Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale ODV di aderire a questa iniziativa, volta a promuovere l’integrazione sociale e lavorativa delle persone con disturbi mentali, tramite attività tese a informare e sensibilizzare l’opinione pubblica su queste tematiche. (La Voce Apuana)

Giornata mondiale della salute, l’Asl Avellino incontra le istituzioni

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

In occasione della mostra “Il sogno del cavallo azzurro”, il Polo le Clarisse ospita un confronto dal titolo “Franco Basaglia, la psichiatria e la sua eredità”. (IlGiunco.net)

Il 10 ottobre 2024 in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale l’ASL di Avellino, diretta da Mario Nicola Vittorio Ferrante, insieme al Dipartimento di Salute Mentale di Avellino incontra presso il Complesso monumentale ex Carcere borbonico di Avellino le istituzioni, le associazioni e le società civile con l’obiettivo di raccogliere i nuovi bisogni di salute al fine di programmare risposte adeguate, aumentare la consapevolezza e combattere lo stigma e la difficoltà nel chiedere aiuto. (Orticalab)