POLITICA Manovra: l’ok slitta a dopo Natale, +1,4 miliardi al Ponte sullo Stretto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La legge di bilancio si arena nell’ultimo miglio: l’approvazione definitiva da parte del Parlamento arriverà solo dopo Natale. Non è bastata la maratona notturna della Commissione Bilancio alla Camera per chiudere l’esame del testo e delle centinaia di emendamenti, continuamente riformulati e presentati ai deputati in modalità che le opposizioni definiscono caotiche e difficili da valutare in tempi così ristretti. (StatoQuotidiano.it)
Su altri media
Come mai per quello i soldi si trovano, mentre per pensioni, sanità, trasporto pubblico non si trovano e anzi i fondi sono stati tagliati? Si vergognino" così il deputato di Alleanza Verdi e Sinistra Angelo Bonelli. (Tiscali Notizie)
Matteo Salvini era partito con l'intenzione di assegnarsi 3 miliardi in più per il collegamento stabile tra Sicilia e Calabria. Cifra che sommando tutte le risorse a disposizione sta di circa mezzo miliardo sotto il previsto costo totale dell'infrastruttura. (L'HuffPost)
Lo prevede un emendamento riformulato presentato in Commissione Bilancio e a firma del capogruppo della Lega Molinari che diminuisce i 9,3 miliardi previsti nella vecchia legge di Bilancio la quota a carico dello Stato riducendoli a 6,9 miliardi circa. (Il Sole 24 ORE)
“L’emendamento alla legge di bilancio – ha commentato l’Amministratore Delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci – dimostra grande attenzione da parte del Governo e del Parlamento nei confronti del territorio interessato dai lavori per la realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina ed è in linea con l’impegno costante della Stretto di Messina per ridurre i disagi e potenziare le ricadute dell’Opera“. (StrettoWeb)
La Commissione Bilancio della Camera dei deputati ha approvato un emendamento presentato da Forza Italia, e riformulato dal governo, alla legge di bilancio che stanzia 5 milioni di euro per i mancati introiti del pagamento e che autorizza la Società Stretto di Messina a sottoscrivere un accordo con il Consorzio Autostrade Siciliane (CAS) per la definizione della sospensione del pedaggio per tutta la durata dei lavori per la costruzione del Ponte sullo Stretto e delle opere connesse nella parte di autostrada ricadente interamente nel territorio di Messina, costituendone tangenziale di servizio alla città. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)
La norma è stata inserita in un emendamento alla legge di Bilancio. Dopo l'approvazione, Stretto di Messina e Cas firmeranno un accordo per sospendere il pedaggio (Tempo Stretto)