Regionali: Umbria ed Emilia-Romagna al centrosinistra
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il centrosinistra ha vinto le elezioni regionali sia in Emilia-Romagna sia in Umbria. In Emilia-Romagna, che resta dunque una roccaforte del Partito democratico, i risultati vanno ben oltre le previsioni della vigilia; Michele de Pascale, candidato del Pd sostenuto dal centrosinistra in versione campo larghissimo, ha sconfitto (con il 56,8% dei voti, risultati parziali) la sfidante, Elena Ugolini (40,1%, risultati parziali). (RSI Radiotelevisione svizzera)
La notizia riportata su altre testate
Dopo le prime incertezze causate dagli instant poll che prevedevano uno strettissimo testa a testa in Umbria, con le proiezioni e lo scrutinio dei voti reali il centrosinistra prende il largo e con il successo della sindaca di Assisi Stefania Proietti che strappa la regione al centrodestra e si aggiunge a quello, più scontato, del sindaco di Ravenna Michele de Pascale in Emilia Romagna, il centrosinistra tira un sospiro di sollievo. (Agenzia askanews)
Bologna, 18 nov. - "E' una grande soddisfazione poter cedere il testimone a un ragazzo che ha 18 anni in meno di me. Vuol dire che abbiamo seminato, che abbiamo costruito una classe dirigente autorevole ma anche più giovane". (Il Sole 24 ORE)
Il campo largo esce vittorioso anche se al suo interno bisognerà verificare cosa succederà dopo la tregua elettorale e dopo lo svolgimento dell'assise dei 5stelle. Il centrodestra avrà motivi di approfondimento, soprattutto riguardo a linguaggi tra alleati che a tratti sembrano inconciliabili. (Italia Oggi)
La certezza arriva verso sera, quando diventano chiari i risultati di uno scrutinio che inizialmente restituivano un quadro molto incerto. La Regione, storicamente "rossa", torna quindi al centrosinistra dopo un quinquennio di centrodestra. (L'HuffPost)
Emilia Romagna, Schlein: bellissima vittoria, attestato fiducia e segno coesione Bologna, 18 nov. "E' una vittoria bellissima ed emozionante, abbiamo un grande presidente della regione Emilia Romagna a cui diciamo grazie per la passione, la competenza, la generosità con cui si è speso in campagna elettorale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Poi ha corretto il tiro: "Mi è uscita male". (Fanpage.it)