Gaetano Manfredi, l’ingegnere progressista alla guida dei Comuni che piace anche a destra
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Toni morbidi, vocazione al dialogo, capacità di mediazione e di confronto. Gaetano Manfredi , sindaco di Napoli dal 2021, è un convinto sostenitore dell’alleanza progressista ma sa interloquire anche con la destra, che non gli lesina stima e apprezzamenti. Mentre l’altra figura forte della politica campana, Vincenzo De Luca, attaccava per mesi a spada tratta il Governo sulla vicenda dei fondi di coesione, lui discuteva con il ministro Fitto sulle risorse per Bagnoli dando vita a una rottura politica profonda con il governatore, che pure ne aveva sostenuto la candidatura a primo cittadino. (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altri media
Questa ultima sessione formativa dell’anno ha avuto come relatore Bruno Strati, uno dei massimi esperti del settore che ha guidato i partecipanti in un affascinante viaggio alla scoperta di come l’intelligenza artificiale possa supportare e potenziare le capacità intuitive e gestionali dei direttori d’albergo. (Corriere di Lamezia)
La rivendicazione di un primato sul Pnrr, testimoniato dal censimento ufficiale del ministero dell’Economia che nei Comuni indica un tasso di avvio (e in qualche caso di completamento) per il 79% dei cantieri contro il 62% registrato nella media degli altri soggetti attuatori. (NT+ Enti Locali & Edilizia)
Non è c’è stato bisogno di votazioni oggi al Lingotto Fiere di Torino: il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi (Pd) è stato eletto all’unanimità presidente dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. (AlessioPorcu.it)
Gaetano Manfredi annuncia i nuovi incarichi, tra cui il sindaco di Ginosa Vito Parisi e di Bari, Vito Leccese Il presidente dell’Anci, Gaetano Manfredi, ha nominato l’Ufficio di Presidenza dell’associazione e i vice presidenti nazionali, assegnando deleghe chiave a Vito Parisi e Vito Leccese. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)
Alessandro Tomasi è il nuovo delegato Anci per le materie legate ad agenda digitale, innovazione tecnologica e intelligenza artificiale. Il sindaco di Pistoia è stato anche nominato vicepresidente dell’Associazione nazionale dei Comuni, che ha eletto il primo cittadino di Napoli, Gaetano Manfredi, nuovo presidente. (CorCom)
La forza dell’ex rettore è Napoli e lui lo sa bene. Del resto un paio di giorni a settimana dovrà per forza di cose stare a Roma in Anci. (ilmattino.it)