Meteo: che fatica il ritorno del fresco, aggiornamenti pessimi!

Meteo: che fatica il ritorno del fresco, aggiornamenti pessimi!
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Meteo Giornale INTERNO

L’anticiclone africano ha raggiunto in queste ore l’apice del suo predominio, che ormai va avanti da oltre due settimane su tutta Italia. Le condizioni meteo a breve subiranno un cambiamento grazie al transito di almeno due impulsi freschi provenienti dal nord Atlantico, i cui effetti tuttavia non saranno particolarmente sostanziosi per la nostra penisola. Nonostante il passaggio di almeno due masse d’aria nordatlantiche sullo stivale, non avremo una vera e propria rinfrescata duratura, eccezion fatta per qualche ora di clima più gradevole. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altri media

: Cronaca – Il caldo torrido si attenua, tornano piogge e temporali al nord-ovest. Scendono a 9 le città con il bollino rosso, sono 4 invece le regioni con l’allerta meteo gialla. (Tuscia Web)

Una nuova area di instabilità, la perturbazione atlantica numero 7 del mese di luglio, sta per varcare l’arco alpino determinando nelle successive 24-36 ore l’innesco di forti temporali lungo il nostro Stivale. (La Repubblica)

La giornata di domenica 21 luglio sarà ancora molto calda, con temperature decisamente alte soprattutto al Centro-Sud, e tutto ciò nonostante la formazione di numerosi temporali al Nordovest e, in serata, anche in Toscana. (MeteoGiuliacci)

Allerta gialla per forti temporali domani in tutta la Valle d’Aosta

SITUAZIONE. Il promontorio di alta pressione di matrice nord africana, che da settimane ormai protegge la nostra penisola dall’arrivo di perturbazioni atlantiche e favorisce temperature ben al disopra delle medie stagionali, tenderà ulteriormente ad attenuarsi nelle prossime ore e nel fine settimana e, di conseguenza, masse d’aria umida ed instabile determineranno un graduale aumento dell’instabilità (già in atto al nord con forti temporali da stanotte) anche sulle nostre regioni centrali nelle prossime ore, con elevata probabilità di annuvolamenti associati a rovesci e a manifestazioni temporalesche in sviluppo sulle zone appenniniche ma in estensione verso il settore adriatico: i temporali potrebbero risultare anche di forte intensità ed essere accompagnati da forti raffiche di vento e da occasionali grandinate. (Rete8)

Ma qualcosa inizia a cambiare: l’anticiclone africano mostra i primi segni di cedimento all’altezza delle regioni settentrionali, recentemente attraversate da una prima area di instabilità. Sole e clima rovente in questo terzo weekend di luglio sull’Italia, con il termometro che, nella giornata di domenica 21 luglio al Sud e sulle Isole, potrà raggiungere ancora la soglia dei 40 gradi. (METEO.IT)

Il bollettino diramato oggi annuncia una perturbazione in transito sulla Valle d'Aosta che porterà «precipitazioni anche a carattere di rovescio temporalesco, specie nelle ore centrali della giornata». (Gazzetta Matin)