Mattarella, un’idea condivisa di società

Mattarella, un’idea condivisa di società
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Eco di Bergamo ECONOMIA

La prima: abbattere il debito pubblico è una necessità per l’Italia. La seconda: l’Europa resta incompiuta. La terza: si riaffacciano nostalgie di un passato che spesso ci ha riservato tragedie. Mattarella esamina la zavorra del debito con una difesa dei fondamentali dell’Italia, del suo tessuto produttivo e dei suoi risparmi, essendo un «pagatore affidabile». Si pone però una domanda: è un vincolo esterno o piuttosto interno, come in realtà sarebbe? Di «vincolo esterno» si era parlato nei primi anni ’90 a inizio del percorso verso l’euro: mettere i conti a posto, volenti o nolenti, era il presupposto per entrare nel club della moneta unica. (L'Eco di Bergamo)

Ne parlano anche altri media

“In Italia abbiamo il prezzo dell’energia più alto d’Europa: in agosto abbiamo pagato oltre 128 €/MWh contro i 91 della Spagna, gli 82 della Germania e i 54 della Francia. (Partito Democratico)

Non bisogna avere paura delle riforme, di guardare avanti, di immaginare un’Europa sempre più perfezionata nella sua architettura e sempre più inclusiva di quei popoli, come quelli dei Balcani occidentali, che aspirano da tempo di partecipare a questa avventura”. (CorCom)

Il presidente Agostino Re Rebaudengo ricorda che con il decreto Aree idonee hanno una responsabilità enorme (LAPRESSE)

L’appello di Mattarella: "Debito da abbattere ma l’Italia è affidabile. Ora serve più Europa"

Ma essendo, e non solo per dovere d’ufficio, contro ogni lassismo, alla vigilia della finanziaria definisce «ineludibile l’esigenza di abbatterlo». E, parlando a tutela del Paese, ricorda alla platea del Workshop Teha di Cernobbio che l’Italia, nonostante certe intermittenti stime, è «affidabile» e andrebbero revisionati alcuni meccanismi attraverso i quali la si giudica. (Corriere della Sera)

Il giorno di apertura dei lavori al Forum Ambrosetti di Cernobbio inizia con la pioggia e un cielo grigio, che un po' a sorpresa si apre lasciando il posto a un sole caldo. (il Giornale)

Ma il suo è un messaggio rivolto soprattutto alla politica, in una fase cruciale come l’attuale, caratterizzata da forti scossoni sul piano geopolitico e, in Italia, dai delicati passaggi per definire la legge finanziaria. (QUOTIDIANO NAZIONALE)