Arrivederci ora legale, nel weekend si spostano indietro le lancette e si dorme un’ora in più

Arrivederci ora legale, nel weekend si spostano indietro le lancette e si dorme un’ora in più
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
LegnanoNews.com SALUTE

Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre in Italia diremo addio all’ora legale per tornare all’ora solare. Come ogni anno, il cambio dell’ora che precede l’inverno prevede uno spostamento delle lancette degli orologi un’ora indietro: quindi alle 3 del mattino dovremo spostarle alle 2, guadagnando così un’ora di sonno. Si tratta di un provvedimento che viene preso per il risparmio energetico e sfruttare meglio le “ore luce” garantite nel periodo invernale dal sole (e in quello estivo, col ritorno dell’ora legale, dal tramonto delle giornate che si “allungano“). (LegnanoNews.com)

Ne parlano anche altre testate

Quando scatta il cambiamento dell'orario in autunno? Quando torna l'ora solare? Bisogna spostare in avanti o indietro le lancette dell'orologio? Facciamo chiarezza. Nella notte tra sabato 26 e... (Virgilio)

Finisce il periodo dell'ora legale, le lancette andranno spostate un'ora indietro (LAPRESSE)

La tecnologia sicuramente facilita le cose, dal momento che smartphone e device elettronici connessi a Internet si aggiorneranno da soli, mentre per orologi da polso o da parete bisognerà intervenire a mano. (Il Capoluogo)

Ora solare 2024: quando cambia l’ora e cosa c’è da sapere?

La pediatra Elena Bozzola (SIP) spiega Fanpage.it come cambio dall’ora legale all’ora solare potrebbe influire sui bambini in età scolare: “Comuni i casi d’irritabilità e irrequietezza, ma il cambio può essere anche un’opportunità per migliorare la routine del sonno in famiglia”. (Fanpage.it)

Da diversi anni se ne parla, eppure sembra che l’abolizione dell’ora legale, che permetterebbe di scegliere tra questa e l’ora solare, sia un dibattito che non voglia mai arrivare a una conclusione. In realtà però l’Unione Europea una decisione l’avrebbe presa, ma manca un passaggio fondamentale che potrebbe cambiare la situazione. (iLMeteo.it)

Quando cambia l’ora nel 2024? Nella notte fra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024 scatta il cambio dell'ora 2024. Dalle 3 del mattino si passerà alle 2 del mattino, di conseguenza si potrà dormire un'ora in più. (My Personal Trainer)

Arrivederci ora legale, nel weekend si spostano indietro le lancette e si dorme un’ora in più