Russia-Ucraina, il canale del negoziato aperto. Scambio di prigionieri con la benedizione degli Emirati Arabi

Russia-Ucraina, il canale del negoziato aperto. Scambio di prigionieri con la benedizione degli Emirati Arabi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
la Repubblica ESTERI

“La decisione di usare armi nucleari, tattiche oppure strategiche, non è stata presa per adesso”, scrive su Telegram il vice presidente del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa, Dmitrij Medvedev “anche se francamente ci sono i prerequisiti formali per farlo, lo capisce tutta la comunità mondiale, e sono coerenti con la nostra dottrina della deterrenza nucleare. L’attacco a Kursk, per esempio. (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Stando a quanto dichiarato dal ministero della Difesa russo, citato dall'agenzia di stampa Interfax, i soldati russi liberati erano stati fatti prigionieri nella regione russa di Kursk, quando le truppe ucraine ad agosto hanno lanciato un raid arrivando a controllare quasi 1.300 chilometri quadrati di territorio russo. (Today.it)

La Russia ha annunciato in precedenza di aver effettuato uno scambio con l'Ucraina di 206 prigionieri di entrambe le parti, che coinvolge soldati russi catturati durante l'offensiva ucraina nella regione di confine di Kursk (il Dolomiti)

I militari rilasciati hanno partecipato "alla difesa della città di Mariupol - 69 persone, compresi i difensori di Azovstal (31 persone) Scambio di prigionieri tra Russia e Ucraina e Trump che appoggia Zelensky. (Secolo d'Italia)

Russia, tornano a casa i soldati russi catturati a Kursk

Duecentosei prigionieri di guerra sono stati scambiati tra Russia e Ucraina, metà per parte, grazie alla mediazione degli Emirati Arabi Uniti. (il manifesto)

Quasi la metà (23), sono donne ed è una novità, mentre altri sarebbero stati membri del Battaglione Azov (ora 12a Brigata della Guardia Nazionale Ucraina). Nuovo scambio di prigionieri tra Mosca e Kiev: ieri, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che 49 prigionieri di guerra ucraini sono stati restituiti dalla Russia, come parte di un accordo di scambio. (Il Giornale d'Italia)

In un video diffuso dal ministero della Difesa russo, ci sarebbero alcuni suoi soldati che ritornano in Russia nell'ambito dell'ultimo scambio di prigionieri con l'Ucraina, effettuato con la mediazione degli Emirati Arabi Uniti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)