Giornata contro l’Aids, in un anno 9 casi a Piacenza: cala l’incidenza in regione

Giornata contro l’Aids, in un anno 9 casi a Piacenza: cala l’incidenza in regione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Libertà SALUTE

Domenica primo dicembre si celebra la giornata mondiale contro l’Aids. Informazione e prevenzione sono strumenti fondamentali. In Emilia-Romagna negli ultimi 18 anni, tra il 2006 e il 2023, le nuove diagnosi di infezione da Hiv tra i residenti sono diminuite di oltre il 40%, passando da 368 a 220: segno che le azioni di sensibilizzazione funzionano, insieme alle tante iniziative realizzate ogni anno in occasione della Giornata mondiale contro l’Aids. (Libertà)

Su altre testate

Ogni giovane che scopre troppo tardi di essere sieropositivo è una battaglia persa contro l’Hiv che oggi è possibile vincere. Questo è il messaggio allarmante che emerge dai nuovi dati del Centro Operativo Aids dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss): nel 2023, le nuove diagnosi di Hiv in Italia sono aumentate, raggiungendo quasi i livelli pre-pandemia. (la Repubblica)

L’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo aderisce alla Giornata Mondiale della lotta all’AIDS con un evento gratuito e aperto a tutti. Dirigenti medici e infermieri dell’UOC di Malattie Infettive dell’Aor, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, sono a disposizione per sessioni di counselling, per distribuire materiale divulgativo e dare informazioni approfondite sul test di screening HIV, sulla profilassi pre-esposizione (PrEP), sulle più recenti terapie antiretrovirali e sulle innovazioni nel campo delle cure. (Sassilive.it)

Solo in Lombardia ce ne sono stati 377, con un'incidenza di 3,8 su 100mila persone. Secondo l'Istituto superiori di sanità in Italia nel 2023 sono stati registrati 2.349 nuovi casi di Hiv. (MilanoToday.it)

Hiv-Aids, a Latina ancora nuovi casi. Del Borgo: “Dati non del tutto incoraggianti, restiamo concentrati sulla prevenzione”

Il tasso di trasmissione dell'HIV da madre a figlio nella regione è diminuito di oltre cinque volte in 23 anni, passando dal 28,1% nel 2000 al 5,7% nel 2023. (UNICEF Italia)

Mantenere alta l’attenzione alle nuove sfide, anche epidemiologiche, poste dall’infezione da HIV, considerare sempre più la qualità di vita tra gli obiettivi prioritari di trattamento, costruire percorsi innovativi per una sempre maggiore personalizzazione della cura e continuare a contribuire con ricerche che, negli anni, hanno arricchito le linee guida nazionali e internazionali. (Policlinico Gemelli)

Sarà l’occasione per illustrare i dati annuali di dettaglio sui nuovi casi registrati in provincia di Latina, che – dicono gli esperti – non sono ancora del tutto incoraggianti. LATINA – Si avvicina la Giornata Mondiale per la lotta all’Hiv-Aids che ricorrerà domenica 1° dicembre. (Lunanotizie)