La guerra globale dei chip potrebbe trasformarsi in una guerra dei data center

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Key4biz.it ECONOMIA

Se i sistemi di intelligenza artificiale trasformano l’economia globale, i data center che li addestrano diventano le fabbriche del futuro. I governi vedono i data center capaci di AI come risorse strategiche da controllare. Generative AI Insights è la rubrica curata da Recomb, il think tank dedicato all’esplorazione dell’impatto e del potenziale dell’AI generativa in vari aspetti della vita umana. (Key4biz.it)

Ne parlano anche altre fonti

Le principali aziende tech continuano ad investire massicciamente in intelligenza artificiale, nonostante il ritorno economico sembri ancora lontano. L'analisi delle trimestrali (Agenda Digitale)

Per i manager delle big tecnologiche non c’è ombra di dubbio sul fatto che l’intelligenza artificiale è la nuova frontiera e quindi è necessario premere sull’acceleratore degli investimenti per non trovarsi in una situazione di svantaggio. (Il Fatto Quotidiano)

Quando una delle aziende leader nel mondo per i servizi di marketing e comunicazione - che ci occupa per di più di pubblicità, gestione degli investimenti media, relazioni pubbliche e branding - inizia a muovere il pedone AI sullo scacchiere sarebbe bene prestare attenzione. (WIRED Italia)

L’AI in Italia: cosa, come e quando

Un sondaggio di Boston Consulting Group e ANA rivela che l'80% dei responsabili marketing vede nell'AI un potenziale per migliorare produttività e velocità. Lo spot di Toys ‘R’ Us, creato con AI generativa, ha acceso il dibattito tra i marketer. (Agenda Digitale)

Non solo microchip: tra Stati Uniti e Cina è in corso una competizione tecnologica e geopolitica anche sui data center, fondamentali per l'intelligenza artificiale e non solo Se l’assunto è che i sistemi di IA trasformeranno l‘economia globale e il mondo, allora sono i data centre dove si immagazzina tutta quella capacità di calcolo a rappresentare l’industria madre del futuro. (Start Magazine)

Uno dei principali problemi che sta ritardano l’adozione dell’intelligenza artificiale da parte delle aziende in Italia è la mancanza di un piano di integrazione allineato al piano strategico. Oggi solo un’azienda su quattro ha un piano AI in linea con la propria strategia, secondo il rapporto condotto da Minsait insieme all’Università LUISS. Avere una strategia di adozione e di sviluppo dell’IA in azienda vuol dire lavorare su tre assi. (Smartweek)