Sciopero generale Bergamo, domani mattina il corteo. Gli stop annunciati da Atb e Teb
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sugli ingressi di alcuni uffici pubblici e banche sono comparsi i cartelli che avvisano di qualche «possibile disagio che si potrebbe verificare venerdì 29 novembre», e cioè domani, giornata dello sciopero generale nazionale. Ed è in questa cornice di paventati disagi che si inserisce il commento finale di Pasquale Papaianni, coordinatore provinciale della Uil di Bergamo. «Il disservizio che si manifesterà deve rappresentare la necessità». (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)
Su altri giornali
«Siamo davanti a un attacco al diritto di sciopero anche per chi è stato rispettoso in tutto». È questa la sintesi fatta a La Stampa da Danilo Scattolin, ai vertici dell'esecutivo nazionale di Sindacato generale di base (SGB), una delle due sigle sindacali a presentare ricorso chiedendo la sospensione della precettazione del ministro dei Trasporti, Matteo Salvini. (La Stampa)
Arriva una sconfitta in tribunale per “alcuni sindacati”, ma non si tratta di Cgil e Uil, da giorni sul piede di guerra contro il vicepremier e leader leghista per la sua volontà di accorciare l’astensione dal lavoro nel settore durante lo sciopero generale di venerdì. (Il Fatto Quotidiano)
Bus fermi dalle 9 alle 13, cosi come gli aerei, per la precettazione imposta da ministro dei trasporti, Matteo Salvini, mentre i treni saranno in servizio regolare, dopo le rilevazioni del Garante che ha chiesto il rispetto della “regola dei dieci giorni”, a rischio chiusura, invece, le scuola e le strutture sanitarie, in funzione delle adesioni allo sciopero generale, proclamato da Cgil e Uil, la Cisl non ha aderito, in concomitanza del quale si fermeranno anche i lavoratori aderenti ai sindacati di base. (La Repubblica)
Giornata nera quella di venerdì 29 novembre. Il mese si chiuderà con uno sciopero nazionale del trasporto pubblico che, indetto da Cgil e Uil, coinvolgerà autobus, metro, tram, autostrade, aerei. Treni esclusi. (Sky Tg24 )
Contenuti Correlati Sciopero generale 29 novembre: si fermano anche i settori della conoscenza (FLC CGIL)
Domani, 29 novembre, è in programma lo sciopero generale che avrà, tra i vari settori, impatto anche sul trasporto pubblico locale. In tutta Italia chi avrà necessità di spostarsi per studio o lavoro dovrà dunque tenere conto delle fasce di garanzia per sapere quando mezzi come bus, tram e metro saranno o meno attivi. (StartupItalia)