Riefenstahl, una mole di immagini stupefacente per raccontare una vita eccezionale

Riefenstahl, una mole di immagini stupefacente per raccontare una vita eccezionale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Mostra di Venezia La berlinese Leni Riefenstahl (1902-2003) inizia la sua carriera nel cinema a metà degli anni Venti e su commissione di Hitler, suo grande ammiratore, documenta con un dispiego di mezzi mai visto prima e con stile registico innovativo, dinamico ed estetizzante, il raduno del Partito nazista a Norimberga. Processata più volte dopo la guerra per le sue più che strette relazioni non solo con il Führer ma anche con Joseph Goebbels, Ministro della propaganda e Alfred Speer, l’architetto di Hitler e Ministro degli armamenti e della produzione bellica, e classificata dalle autorità come “simpatizzante”, Riefenstahl minimizza il proprio ruolo. (MYmovies.it)

Su altri media

Il rischio che gli incentivi al Mezzogiorno portino ad una accelerazione della deindustrializzazione delle province di Frosinone, Latina e Rieti, rimaste fuori dalla Zes unica, continua ad alimentare il dibattito politico e sindacale nella regione e sui territori interessati. (Frosinone News)

Tutta Leni Riefenstahl è racchiusa in pochi folgoranti versi di Goethe. È il patto siglato fra Faust e Mefistofele, ma la regista di Olympia non lo sapeva, o non se ne ricordava. (il Giornale)

Ai film da tenere d’occhio (che avevamo elencato qui), si aggiunge il nuovo documentario sulla regista Leni Riefenstahl. Apre oggi, e durerà fino al 7 settembre, la 81esima della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia (Rivista Studio)

Riefenstahl: un documentario accurato e perturbante fa i conti con la figura della regista di Hitler

Venezia, 29 ago. – “Riefenstahl” di Andres Veiel film presentato fuori concorso alla 81^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia getta una nuova luce sul lavoro e sulla vita di Leni Riefenstahl, colei che costruì l’estetica del Reich Millenario filmando le scenografie delle parate hitleriane. (Agenzia askanews)

Fino alla caduta del Terzo Reich, Riefenstahl rimarrà la narratrice del regime. Alla Mostra del Cinema di Venezia, nel 1935, Leni Riefenstahl viene premiata da Mussolini con una medaglia d’oro per Il trionfo della volontà. (Sentieri Selvaggi)

Riefenstahl è un documentario tedesco preparato con anni di ricerche accurate che presentano documenti nuovi e di grande valore. La nostra video recensione del film presentato a Venezia. (ComingSoon.it)