Leni Riefenstahl, lo sguardo sull’abisso della regista di Hitler che inventò le fake news

Leni Riefenstahl, lo sguardo sull’abisso della regista di Hitler che inventò le fake news
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

A Venezia, fuori concorso, ci sarà un documentario di Andres Veiel intitolato semplicemente Riefenstahl: Leni Riefenstahl, la regista del Trionfo della volontà e di Olympia, i due celeberrimi e “maledetti” film di propaganda nazista girati negli anni Trenta. Roba vecchia, direte. Certo, è passato quasi un secolo. E il nazismo è morto e sepolto, no? Invece no. Ha ragione la produttrice del film S… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

La grande maestria nel creare un immaginario, presto però al servizio dell'ideale ariano e della rivoluzione per l'uomo nuovo nazista. La nostra video recensione del film presentato a Venezia. (ComingSoon.it)

Nonostante Riefenstahl abbia negato fino alla morte, avvenuta a 101 anni nel 2003, di essere al corrente di quello che stava combinando il suo amico Adolf Hitler, il film la accusa di essere stata una testimone diretta dei crimini nazisti e di aver molto probabilmente contribuito a uno di essi. (Rivista Studio)

Mostra di Venezia (MYmovies.it)

“Riefenstahl” di Andres Veiel l’ossessione di Leni per la bellezza

È il patto siglato fra Faust e Mefistofele, ma la regista di Olympia non lo sapeva, o non se ne ricordava. Tutta Leni Riefenstahl è racchiusa in pochi folgoranti versi di Goethe. (il Giornale)

Alla Mostra del Cinema di Venezia, nel 1935, Leni Riefenstahl viene premiata da Mussolini con una medaglia d’oro per Il trionfo della volontà. Dopo la fine della guerra e dopo un silenzio durato più di un decennio, Riefenstahl avvia una profonda opera di riscrittura della sua storia personale, depurandola dei passaggi più controversi e apparendo sempre di più in pubblico come la martire del popolo tedesco. (Sentieri Selvaggi)

Il film di Veiel rivela quanto la Riefenstahl fosse coinvolta nel regime più di quanto lei avesse mai ammesso. Venezia, 29 ago. (Agenzia askanews)