Picco influenza 2025: a metà gennaio ospedali sotto pressione

Picco influenza 2025: a metà gennaio ospedali sotto pressione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
La Gazzetta dello Sport SALUTE

Il picco dell'influenza non è ancora arrivato, ma non si farà attendere a lungo. Secondo il dottor Matteo Bassetti, direttore di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, l'influenza sta esplodendo in questi giorni complici gli incontri familiari per le feste, ma il picco arriverà a metà gennaio. Sulla base dei dati del monitoraggio iniziato lo scorso ottobre, finora l'influenza ha colpito 5.1 milioni di italiani, con una flessione nella settimana di Natale dal 23 al 29 dicembre, ampiamente attesa vista la chiusura delle scuole. (La Gazzetta dello Sport)

Su altri giornali

Questa mattina, all’alba, una grossa frana ha colpito l’alta Val Sermenza, una valle laterale della Valsesia situata nel Vercellese, causando il blocco di oltre 500 persone, tra cui numerosi villeggianti. (Meteo Italia)

Sono le sfide affrontate dalla polizia postale, che in Liguria può contare su una rete di quattro uffici territoriali coordinati dal Servizio Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica. (Il Giornale d'Italia)

La regione sta infatti probabilmente vivendo in queste ore il picco assoluto dei malati dell'inverno 2024-2025. L’ultimo report del servizio di epidemiologia regionale Seremi riguarda la settimana dal 23 al 29 dicembre e ci dice che sono erano stati 34 mila i casi in Piemonte solo nell’ultima settimana dell’anno. (Corriere della Sera)

Influenza, il virologo Pregliasco: “Stima è di 8-10mila vittime a fine inverno”

In Puglia il livello di incidenza delle sindromi simil-influenzali è pari a 9,56 casi per 1.000 assistiti, sotto la media nazionale che nell’ultima settimana del 2024 era pari a 10,13 casi per 1.000 assistiti. (Telebari)

L'incremento avutosi da metà dicembre per tutti i virus respiratori è rintracciabile anche nelle analisi delle acque reflue della maggior parte del Paese. Oltre all'influenza stagionale, anche il Covid-19 ha rialzato la testa: nelle ultime due settimane del mese scorso si è passati da 5,42 casi su 100 mila abitanti a 7,74 casi. (Ticinonews.ch)

Ad Affaritaliani.it il Direttore Sanitario Ospedale Galeazzi sant'Ambrogio fa il punto su come sta andando su influenza e virus l'inverno 2024-2025 Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)