Stati Uniti, Biden vieta nuove trivellazioni offshore per l'estrazione di gas e petrolio

Stati Uniti, Biden vieta nuove trivellazioni offshore per l'estrazione di gas e petrolio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Euronews Italiano ESTERI

Di Matthew Daly Agenzie: AP Gli ambientalisti accolgono con favore la decisione del presidente pochi giorni prima di lasciare l'incarico. Tuttavia, Trump è pronto a ribaltarla per continuare a sfruttare al massimo i combustibili fossili PUBBLICITÀ In un tentativo dell'ultimo minuto di bloccare Trump dall'espansione delle trivellazioni offshore di petrolio e gas, il presidente uscente Joe Biden sta vietando nuovi interventi nella maggior parte delle acque costiere degli Stati Uniti (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altre fonti

Drill, baby drill? Not in my name. In vista del suo ritorno alla Casa Bianca, il repubblicano ha già chiarito che l’economia ha la precedenza sulla salvaguardia dell’ambiente e che con lui, quindi, gli Stati Uniti torneranno a trivellare in cerca di petrolio e gas senza badare troppo alla crisi climatica. (Il Fatto Quotidiano)

«Noi - ha detto, parlando da Mar-a-Lago, in Florida - trivelleremo e lo faremo in molti posti e i prezzi dell'energia andranno giù fino a un livello molto basso». Donald Trump ha annunciato che «cancellerà immediatamente» la decisione di Joe Biden di mettere al bando le trivellazioni offshore. (La Stampa)

Il presidente eletto ha commentato la decisione dell’inquilino uscente della Casa Bianca, Joe Biden, di vietare in modo permanente le nuove trivellazioni offshore per l’estrazione di petrolio e gas su circa 250 milioni di ettari di acque federali. (B-Lab Live!)

Trivelle, il divieto di Biden su un’area immensa delle coste Usa e l’ira di Trump

A un paio di settimane dal ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca, Joe Biden blinda i mari e cerca di cementare la sua eredità «verde» contro le future politiche del tycoon. (il Giornale)

Confermando che il suo obiettivo sarà di annullare gli investimenti pianificati dalla precedente amministrazione guidata dai democratici: “Avremo una politica in cui non verranno costruiti mulini a vento”. (L'HuffPost)

Dichiarate aree protette per oltre 253 milioni di ettari di coste, la quasi totalità di quelle degli Stati Uniti: la tutela riguarda l'intera costa atlantica degli Stati Uniti, quella orientale del Golfo del Messico, quella pacifica negli stati di California, Oregon e Washington, e su quella del Mare di Bering in Alaska. (QUOTIDIANO NAZIONALE)