Ricette cartacee addio, tutto quello che c'è da sapere: dai dubbi dei medici alle difficoltà per gli anziani, cosa fare
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Addio alle ricette cartacee,non solo quelle«rosse» targate Servizio Sanitario nazionale ma anche quelle«bianche» per i farmaci che i cittadini si pagano da soli. La legge di Bilancio prevede che dal 2025 tutte le ricette mediche debbano essere in formato elettronico, ma per medici e farmacisti bisogna fare i conti con la realtà dei frequenti malfunzionamenti tecnici e vanno trovate soluzioni per garantire comunque il servizio ai pazienti. (Corriere della Sera)
Su altri media
Addio alle ricette cartacee,non solo quelle«rosse» targate Servizio Sanitario nazionale ma anche quelle«bianche» per i farmaci che i cittadini si pagano da soli. (Corriere della Sera)
«Questa mattina tra le 9:15 e le 10:15 c’è stato l’ennesimo blocco del sistema che gestisce le ricette elettroniche e i cittadini pugliesi non hanno potuto ritirare i farmaci prescritti in farmacia e i medici di famiglia effettuare nuove prescrizioni dematerializzate. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
A stabilirlo è l’articolo 54 della legge di bilancio in cui si legge che “tutte le prescrizioni a carico del Servizio sanitario nazionale andranno effettuate nel formato elettronico”. Addio alle ricette mediche scritte a mano con calligrafie più difficili da tradurre di un geroglifico. (Libertà)
«Questa mattina, tra le 9.15 e le 10.15, c'è stato l'ennesimo blocco del sistema che gestisce le ricette elettroniche e i cittadini pugliesi non hanno potuto ritirare i farmaci prescritti in farmacia e i medici di famiglia effettuare nuove prescrizioni dematerializzate. (bari.corriere.it)
Quella del ministero di abolire le ricette cartacee dal 2025 potrebbe non essere una buona idea (Il Cittadino)
In Italia la sanità è pubblica e ciò significa che ogni cittadino regolarmente residente sul territorio ha diritto ad un medico di base, che lo visita, ne cura le patologie croniche ed emette per lui la mutua dal lavoro in modo totalmente gratuito e personalizzato, a seconda delle sue esigenze. (Sicilianews24)