Colonnello in pensione fa un post indossando la divisa nazista: “Volevo dare la sveglia come Vannacci”

Colonnello in pensione fa un post indossando la divisa nazista: “Volevo dare la sveglia come Vannacci”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Repubblica INTERNO

Vestito da ufficiale delle SS: giacca grigia, fascia rossa con svastica nera sul braccio, croce di ferro al taschino. E sopra la frase “Sinistrorsi vi aspetto”. Questo inquietante post di un ex ufficiale militare di Piacenza ha suscitato sconcerto e polemiche nella città emiliana. L’autore, il colonnello Giovanni Fuochi, è stato comandante dell’aeroporto militare di San Damiano ed oggi è in pensione. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Una foto con una divisa nazista, come un ufficiale delle SS. E nel post di Facebook dove il colonnello Giovanni Fuochi giovedì 25 luglio ha postato lo scatto, il messaggio: “Sinistrorsi vi aspetto”. (Luce)

Guarda dritto l’obiettivo con fronte corrucciata, vestito da ufficiale delle SS: giacca grigia, fascia rossa con svastica nera sul braccio, croce di ferro sul taschino. Sopra, la frase sfida: “Sinistrorsi vi aspetto”. (Libertà)

Reazioni a catena dal mondo della politica al post dell’ex comandante dell’aeroporto di San Damiano Giovanni Fuochi che, vestito da ufficiale delle SS ha scritto “Sinistrorsi vi aspetto”, con tre cuoricini rossi. (Libertà)

Piacenza, colonnello in pensione fa un post vestito da nazista: "Volevo dire 'sveglia', un po' come Vannacci"

Un ex colonnello dell’aeronautica in pensione ha avuto l’ardire di pubblicare sui social una sua foto in divisa delle SS naziste, “per dare una sveglia, come Vannacci”. Il protagonista si chiama Giovanni Fuochi, e come facilmente preventivabile è riuscito ad attirare, con questa azione, l’attenzione su di sé, oltre a un mare di polemiche. (Virgilio Notizie)

"Colleziono uniformi e volevo dire 'sveglia', un po' come Vannacci", spiega l'uomo, non uno comune ma un rappresentante delle forze armate, anche se ormai in pensione. È il colonnello Giovanni Fuochi che con giacca grigia, fascia rossa con svastica nera sul braccio, croce di ferro al taschino ha pubblicato si è fotografato e ha condiviso su Facebook l'immagine corredata dalla frase "Sinistrorsi vi aspetto". (Today.it)

Il post e i commenti sono stati successivamente rimossi ma nel frattempo si è scatenata la polemica. (Gazzetta di Parma)