Ex colonnello dell'aeronautica sui social con la divisa delle SS: «Sono fascista e ne sono orgoglioso»

Ex colonnello dell'aeronautica sui social con la divisa delle SS: «Sono fascista e ne sono orgoglioso»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera INTERNO

Dopo Vannacci, che con un libro controverso è arrivato a Bruxelles, un altro generale cerca di replicare e di trovare visibilità in questo modo, pubblicando sui social una foto con la divisa degli ufficiali nazisti e la scritta: «Sinistrorsi vi aspetto». Il post è stato pubblicato giovedì 25 luglio su Facebook dall'ex colonnello di Piacenza Giovanni Fuochi, oggi in pensione. A chi nei commenti sostiene il suo gesto lui risponde: «Devi vedere l'intera uniforme: stivali e pistola Luger L8 compresa». (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Il post ha subito suscitato le polemiche e, dopo aver ricevuto numerosi commenti, è stato eliminato. Come didascalia, la scritta “Sinistrorsi vi aspetto”. (Sky Tg24 )

La prima reazione arriva dalla sindaca di Piacenza Katia Tarasconi che esprime il proprio pensiero attraverso la pagina Instagram: “Piacenza è città decorata con la Medaglia d’oro al Valor militare per la guerra di liberazione dal nazi-fascismo. (Libertà)

L’ex ufficiale a Libertà rivendica il contenuto del post con una giustificazione: “Colleziono uniformi e volevo dire ‘sveglia’ un po’ come Vannacci”. (Libertà)

Emilia-Romagna, il caso del candidato Fdi che posta una foto vestito da nazista: "Colleziono uniformi"

Non solo, perché ovviamente non basta presentarsi agghindato come un soldato del Terzo Reich, ispirandosi a un altro generale dalle idee ben poco democratiche – sì parliamo proprio di Roberto Vannacci –, serve anche chiarire che quello non è stato uno scherzo o un errore, ma è il frutto di una mentalità ben precisa. (Luce)

E sopra la frase “Sinistrorsi vi aspetto“. (Il Fatto Quotidiano)

Poi il post e l'immagine sono stati rimossi. (Fanpage.it)