Papa Francesco verso il concistoro: nomina cardinale Domenico Battaglia, arcivescovo di Napoli
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tornano ad essere ventuno i nuovi cardinali che il Papa «creerà» nel prossimo concistoro del 7 dicembre: Francesco ha deciso di dare la porpora all’arcivescovo di Napoli Domenico Battaglia, 61 anni. Dieci giorni fa, il Pontefice aveva accettato la rinuncia del cardinale designato Paskalis Bruno Syukur, indonesiano, un evento assai raro: «La richiesta di Sua Eccellenza è motivata dal suo desiderio di crescere ancora nella vita sacerdotale, nel servizio alla Chiesa e al popolo di Dio», si era limitato a dire il Vaticano. (Corriere Roma)
Se ne è parlato anche su altre testate
IL NOME – L’Inter avrebbe inserito nel suo taccuino il calciatore della Real Sociedad Jon Aramburu. Il laterale destro di nazionalità venezuelana risulta essere in possesso di qualità sia offensive che difensive, ma si è anche fatto apprezzare per la solidità e la costanza mostrata abitualmente nell’arco di un incontro. (Inter-News)
«Non chiamatemi Eminenza come qualcuno già ha fatto, sono e resterò sempre don Mimmo» ha commentato, a caldo, Battaglia. A renderlo noto ieri la sala stampa della Santa Sede, che ha annunciato la decisione del Pontefice «di aver incluso tra i nomi dei nuovi cardinali che saranno creati nel corso del prossimo Concistoro del 7 dicembre sua eccellenza Domenico Battaglia, arcivescovo di Napoli». (ilmattino.it)
Non è facile per me, in questo momento, mettere ordine tra le emozioni che stanno accompagnando la notizia della prossima nomina a cardinale di don Mimmo Battaglia. Riceviamo e pubblichiamo: (CatanzaroInforma)
È stato rettore del seminario liceale di Catanzaro e, dal 1989 al 1992, componente della Commissione diocesana “Giustizia e Pace”, e successivamente amministratore parrocchiale a Sant’Elia di Catanzaro, parroco della Madonna del Carmine, direttore dell’Ufficio diocesano per la “Cooperazione missionaria tra le Chiese” e, fino al 1999, parroco di Satriano. (Il Dispaccio)
"Papa Francesco annuncia di aver incluso fra i nomi dei nuovi cardinali che saranno creati nel corso del prossimo Concistoro del 7 dicembre Sua Eccellenza Domenico Battaglia, Arcivescovo di Napoli". Lo fa sapere il direttore della Sala Stampa Vaticana, Matteo Bruni. (La Repubblica)
Sono parole del portavoce della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni. Torna in tal modo al numero originario, come annunciato nell’Angelus del 6 ottobre scorso dal Pontefice, il numero dei cardinali eletti, scesi a 20 dopo la rinuncia del vescovo indonesiano di Bogor, monsignor Paskalis Bruno Syukur, il 22 ottobre scorso. (napoli.corriere.it)