Elezioni Usa, Altomonte (Bocconi): "Con dazi Trump problemi in vista per export Italia"

Elezioni Usa, Altomonte (Bocconi): Con dazi Trump problemi in vista per export Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
LAPRESSE INTERNO

Il docente di Economia all'Università milanese: "L'elezione del tyccon accelera la necessità dell'agenda Draghi" “Per quanto riguarda l’Italia, noi siamo tra i mercati più esposti agli Stati Uniti nell’ambito dei Paesi europei. Una chiusura commerciale americana ci penalizza in maniera dunque maggiore: i settori più esposti sono quello alimentare, quello dell’automotive, quello della chimica, in misura minore quello della moda”. (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altre testate

I dazi arriveranno, salvo sorprese, e colpiranno le importazioni europee. L’America corre sui mercati, il Giappone pure, l’Europa subisce. (La Stampa)

Difficile dirlo con precisione, soprattutto in un momento in cui gli effetti si stanno studiando innanzitutto sulle questioni aperte come la guerra in Ucraina o lo scontro in Medio Oriente tra Israele, Libano e terre palestinesi. (TorinOggi.it)

A questo punto diventano reali come macigni i timori per l’approccio protezionista e le dichiarazioni di Trump in campagna elettorale. Intentiamoci, anche i democratici con Joe Biden avevano adottato una strategia basata su dazi e sussidi all’industria interna. (Forbes Italia)

Usa, Veccia (Learn Italy): "Sui dazi staremo a vedere, domanda cambiamento molto forte"

Getting your Trinity Audio player ready... Trump alla Casa Bianca, ora l’Europa trema per i dazi commerciali (Dire)

Condividi questo articolo Se l’eleganza della diplomazia internazionale fosse una danza, immaginatevi Trump che invita l’Europa a ballare sui carboni ardenti, perché, come ha dichiarato il magnate a più riprese, l’Europa è una “fidanzata tirchia,” e non solo per le spese Nato, ma anche perché a suo dire continua a sfogliare il menù senza mai ordinare abbastanza prodotti americani. (la VOCE del TRENTINO)

"Sui dazi prospettati verso il 'Made in Europe' staremo a vedere se le minacce del presidente eletto verso alcuni paesi europei si concretizzeranno davvero e in che misura. Il tempo ce lo dirà. (Adnkronos)