Trump, i dazi e il costo dell’incertezza: perché l’Italia rischia di pagare più di tutti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
ROMA – Donald Trump ha vinto le elezioni, e l’incertezza che porta alla Casa Bianca ora diventa una certezza con cui le nostre imprese dovranno fare i conti per anni. Vero: i suoi roboanti quanto vaghi annunci elettorali, a cominciare dai nuovi dazi del 10% su tutte le importazioni verso gli Stati Uniti, andranno verificati nei fatti. Anche perché il conto più salato lo pagherebbero proprio gli a… (la Repubblica)
Su altri media
Con Kamala Harris l’Europa avrebbe avuto una sensazione di scampato pericolo, ma non sarebbe cambiato molto. «La vittoria di Donald Trump obbliga noi europei a prendere in mano il nostro destino. (Corriere della Sera)
La vittoria di Donald Trump nell’infuocata corsa alla Casa Bianca contro Kamala Harris porta con sé una serie di sfide, rischi e interrogativi sulla direzione delle politiche economiche e industriali non solo americane, ma globali, che mettono sul chi vive governi e istituzioni, economisti e studiosi, che cercano di prevedere che forma avrà la seconda era della ‘Trumpeconomics’. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Con la vittoria di Donald Trump il settore tecnologico statunitense si preparerà a nuove politiche che potrebbero plasmare il futuro. Ecco cosa pensa Donald Trump su AI; Cybersecurity; Big Tech e Azioni Antitrust; Privacy dei dati e Protezione dei consumatori; Relazioni tra tecnologia USA e Cina; Chip; Tecnologia Militare; Telecomunicazioni e Tecnologie innovative. (Key4biz.it)
Le associazioni di categoria del mondo dell’artigianato commentano a caldo la vittoria di Trump alle elezioni presidenziali americane. Un esito che potrebbe avere impatti ben al di là del continente, con effetti anche sull’economia europea e italiana. (Centropagina)
Trump alla Casa Bianca, ora l’Europa trema per i dazi commerciali Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)
Il problema ruota tutto attorno alla politica protezionistica di Trump che ha annunciato l’arrivo di dazi contro le merci importate dall’estero. (Italia Oggi)