Neoprotezionismo, dazi, tassi: con la vittoria di Trump i mercati Ue finiscono nel mirino

Neoprotezionismo, dazi, tassi: con la vittoria di Trump i mercati Ue finiscono nel mirino
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
La Stampa INTERNO

L’America corre sui mercati, il Giappone pure, l’Europa subisce. Il “The Day After” degli investitori istituzionali raccoglie la mappa di un “mondo nuovo” in cui la parola più amata dal neo presidente statunitense Donald Trump è “tariffe”, come annunciato in tv a Bloomberg. I dazi arriveranno, salvo sorprese, e colpiranno le importazioni europee. Wall Street vola, le piazze europee cedono dopo un avvio positivo solo per finta. (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

Un recente sondaggio EY evidenzia che il 74% dei leader dell’industria tecnologica crede che i risultati delle elezioni avranno un impatto significativo sulla capacità dell’industria di competere a livello globale, con Intelligenza Artificiale, sicurezza informatica, politiche commerciali e quadri regolatori tra le aree sotto osservazione. (Key4biz.it)

Vero: i suoi roboanti quanto vaghi annunci elettorali, a cominciare dai nuovi dazi del 10% su tutte le importazioni verso gli Stati Uniti, andranno verificati nei fatti. Anche perché il conto più salato lo pagherebbero proprio gli a… (la Repubblica)

Nulla di sorprendente, ma questa volta sono loro al governo, e le conseguenze se le prenderanno tutte”, così il senatore Carlo Calenda dopo i risultati delle elezioni Usa. “La destra italiana vicina a Trump? È campionessa del mondo di autolesionismo: sostiene sovranisti che non vogliono condividere il debito pubblico italiano e Trump, che mette i dazi. (Il Fatto Quotidiano)

Elezioni Usa, dalla guerra dei dazi alle spese militari: torna la 'Trumpeconomics'

La vittoria di Donald Trump mette a repentaglio l’obiettivo di crescita del Pil italiano dell’1,2% nel 2025 e la riduzione del rapporto deficit Pil dello 0,5%, promesso all’Ue e presente all’interno del nuovo documento programmatico di bilancio inviato alla Commissione a ottobre. (Italia Oggi)

La guerra dei dazi, i rapporti commerciali con la Cina e le implicazioni che si celano per l'Europa, l'aumento della spesa militare e i tagli a quella sociale, il futuro dell'Ucraina nel lungo... (Virgilio)

La preoccupazione di Alessandro Spada è verso i dazi che Trump potrebbe introdurre per rilanciare le aziende americane. (TGR Lombardia)