Influenza, l'onda australiana colpisce anche i bambini. Rischio pronto soccorso intasati
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In un mese l'influenza ha già costretto a letto quasi un milione e mezzo di italiani. Oltre 373mila i casi di sindrome simil influenzale in Italia nell'ultima settimana. La curva è in salita e l'entrata in azione di virus dell'influenza e patogeni simili ha già messo a letto un milione e mezzo di italiani da quando è cominciata la sorveglianza del sistema integrato RespiVirNet, come segnala il primo bollettino epidemiologico pubblicato online dall'Istituto superiore di sanità (Iss). (RaiNews)
Su altri media
Lo dicono i dati raccolti da Influweb, ramo italiano della piattaforma europea Influenzanet, curato da Isi Foundation, Istituto per l'Interscambio Scientifico con sede a Torino. Ludovica Muccio, com'è morta la 17enne: disposta l'autopsia. (leggo.it)
A testimoniare che il virus H3N2 inizia a fare sul serio, è il primo rapporto Iss (Istituto superiore di sanità) della stagione, secondo il quale 1,3 milioni di italiani è già stato costretto a casa dall’influenza. (la Repubblica)
Leggi tutta la notizia Aumentano i casi di influenza in Lombardia e anche in provincia di Como. (Virgilio)
Soltanto nell’ultima settimana, sono state colpite dai virus (un variegato mix che, insieme all’australiana, comprende il Sars CoV 2, Il Rsv e altri “cugini” che originano le cosidette Ili, le sindromi simil-infleunzali) più di 370mila persone. (RIFday)
La circolazione del virus influenzale che si attende per l’inverno 2024/2025 è ancora sporadica, mentre sono già molto diffusi altri virus parainfluenzali, dal rhinovirus all’adenovirus, con una “sintomatologia quasi sovrapponibile”. (Telebari)
A lanciare l'allarme è Torino, sede dell'Isi Foundation, Istituto per l'Interscambio Scientifico che nelle ultime settimane ha registrato come i casi di simil-influenza sono più che raddoppiati nel nostro Paese (dal 4,41 per mille della prima settimana di novembre all’8,81 per mille della seconda settimana). (TorinOggi.it)