Le Borse di oggi, 11 ottobre. Cina in discesa in attesa di nuovi stimoli, Europa incerta

Le Borse di oggi, 11 ottobre. Cina in discesa in attesa di nuovi stimoli, Europa incerta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

ROMA – Ripartenza incerta per i mercati europei sul finale della settimana. In Asia le piazze finanziarie cinesi si sono mosse in forte ribasso alla vigilia di un fine settimana che dovrebbe offrire maggiori indicazioni sui prossimi stimoli che Pechino potrebbe mettere in campo a sostegno della propria economia. Positiva invece la chiusura di Tokyo, con il Nikkei che si è fermato a +0,57%. Gli investitori soppesano poi i dati sull’inflazione Usa arrivati ieri, con il dato sulla crescita dei prezzi che si è rivelato sì in discesa ma più alto delle attese. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

ROMA – Borse di Asia e Pacifico con le Piazze cinesi che crollano. A pesare le incertezze legate all'economia, a dispetto delle rassicurazioni fornite dalle autorità di Pechino. Il timore è che l'ultima ondata di stimoli possa essere insufficiente per convincere gli investitori su una ripresa sostenibile. (la Repubblica)

A Milano occhi puntati su Stellantis che ha messo in atto una vera e propria rivoluzione al vertice "al fine di conseguire una semplificazione e migliorare le performance dell'organizzazione in un contesto globale turbolento", come scrive la società in una nota. (Websim)

I mercati azionari europei si apprestano ad aprire l'ultima sessione della settimana con cautela, mentre gli investitori tornano a concentrarsi sulla Cina, dove nel fine settimana sono attese indicazioni sui possibili nuovi stimoli fiscali per sostenere l'economia. (QuiFinanza)

Borse Ue deboli in scia all'Asia, a Milano Stellantis in rosso

Le Borse europee avviano la seduta in lieve calo, con gli investitori che guardano all'economia cinese mentre si attende l'annuncio di stimoli alla crescita. Sotto i riflettori anche le tensioni geopolitiche, in particolare in Medio Oriente. (Alto Adige)

Borse Cina: crollano nel finale, a Shenzhen flessione oltre il 5% (Il Sole 24 ORE)

Tra gli investitori resta così la convinzione che la Fed taglierà nuovamente i tassi, ma solo di un quarto di punto. Borse europee caute nell’ultima seduta della settimana, in attesa della partenza della nuova stagione delle trimestrali Usa e con la speranza che nel weekend Pechino annunci nuovi stimoli fiscali all'economia cinese. (Il Sole 24 ORE)